Vertigini, fotografie di Gaetano Gentile

A dal 22.05.2009 al 27.06.2009

Stampa

In mostra dal 22 maggio al 27 giugno 2009 presso il Museo Marino Marini di Pistoia

Gaetano Gentile è un fotografo che preferisce osservare la realtà indirettamente, attraverso il riflesso. Ha viaggiato per l’Italia e nel suo peregrinare ha fermato la vita a Stromboli, attraverso i segni lasciati su muri e muretti dell’isola: camminando in giro per la città con la macchina fotografica al collo, l’ha spontaneamente puntata verso l’alto, dove l’obiettivo è diventato quello di documentare ciò che sta attaccato a terra attraverso il suo corrispondente vuoto riflesso nel cielo.
Così è nata Vertigini, la mostra che raccoglie scatti effettuati da un punto di vista nuovo: spostare il punto di vista significa rompere un’abitudine, rompere un’abitudine significa espandere la propria coscienza, indirizzare la propria esistenza oltre i limiti, in direzione del non conosciuto. Dirigendo lo sguardo verso l’alto è possibile percepire una realtà che abbiamo a disposizione ma che normalmente non vediamo, proprio perchè l’abitudine ci mette una benda e ci rende ciechi.
Con questo punto di vista il fotografo a continuato la sua ricerca, nata nella sua città ovvero Firenze, per poi continuare nel suo viaggio attraverso altre splendide città della Toscana e del mondo, come Aix en Provence, Barcellona, New York…

Stampa