Studiare le lingue grazie ai film stranieri

Stampa

I migliori film in lingua originale per apprendere le lingue da casa: da “Star Wars: The Force Awakens’ a ‘Good Bye Lenin’, ESL propone tantissime pellicole straniere in inglese, tedesco, spagnolo, russo e francese

5 film per 5 lingue: i consigli di ESL per imparare… direttamente da casa propria

 

Un utile esercizio per coniugare dovere e piacere!

 

Milano, dicembre 2015 *** L’originale è sempre meglio: anche per quanto riguarda i film. Le doti degli attori, le espressioni linguistiche peculiari di un luogo, le sfumature culturali sono solo alcuni degli aspetti che si perdono quando ci si cimenta con la visione di un film straniero doppiato in italiano. Non solo: oltre a cogliere l’essenza vera del film, la lingua originale permette anche di arricchire le proprie conoscenze linguistiche, imparando nuovi termini e nuove espressioni.

 

“Molte delle nostre scuole partner propongono, tra le attività di svago dopo le lezioni, la visione di film in lingua – afferma Giovanni Moretti, ESL Manager Italia. “Possiamo dare lo stesso consiglio a chi non è (ancora) in partenza per un soggiorno linguistico e vuole allenarsi da casa: basta concedersi un’ora o poco più di relax e mettersi in ascolto”.

 

Le festività natalizie, per molti, sono sinonimo di cinema in famiglia (o con gli amici): ecco i consigli di ESL per trascorrere qualche piacevole ora in compagnia… della settima arte. 

 

INGLESE – May the force be with you – L’uscita nelle sale italiane del settimo episodio di Guerre Stellari è stato un evento attesissimo da adulti e bambini: la celebre saga di fantascienza ideata da George Lucas è il perfetto punto di incontro fra generazioni diverse, che non smettono di entusiasmarsi di fronte alle avventure spaziali dei suoi speciali protagonisti. Star Wars: The Force Awakens (Guerre Stellari: il risveglio della forza) vede i personaggi chiave della saga affiancati da altri carismatici protagonisti: un cast stellare per un film dell’altro mondo! Per prepararsi alla visione, meglio fare una full immersion in inglese dei sei episodi precedenti.

 

TEDESCO – Per chi preferisce il divano di casa, con dvd e dolcetti di Natale, un film che non può mancare nella propria videoteca è certamente Good Bye, Lenin!, uno dei maggiori successi di sempre del cinema tedesco. Storia e finzione si intrecciano in questa divertente pellicola campione d’incassi in Germania, ambientata in uno dei periodi più significativi della storia del Paese, la caduta del Muro di Berlino e la riunificazione dello stato. Come sopravvivere allo choc di una società che cambia rapidamente? Con una sapiente messa in scena!

 

RUSSO – Russia fa spesso rima con cinema di qualità. Per ogni cinefilo che si rispetti, non può mancare un titolo come Vozvraschenye (Il ritorno), vincitore del Leone d’oro a Venezia nel 2003. Due fratelli e un padre che ritorna dopo 12 anni: il film del regista Andrei Zvyagintsev è un commovente viaggio a tutto tondo, tanto fisico quanto psicologico, che due ragazzini, improvvisamente, sono costretti a compiere per diventare adulti. Delicatezza e poesia allo stato puro.

 

Oltre a questi classici, tra le novità, da non perdere La Isla Minima di Alberto Rodriguez (II) e Le Tout Nouveau Testament (Dio esiste e vive a Bruxelles) di Jaco van Dormael, usciti di recente nelle sale italiane. Per chi non ha una perfetta padronanza della lingua, l’ideale è vederli in italiano prima di cimentarsi con la versione originale. Per gli altri, l’appuntamento è in alcuni selezionati cinema presenti in tutta la penisola, dai piccoli cinema d’essai ai grandi multisala, dove si effettuano regolarmente proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

SPAGNOLO – Uno spaccato della Spagna degli anni ’80 è La Isla Minima, film vincitore di ben 10 premi Goya in Spagna uscito questo mese nelle sale italiane. Il passaggio dalla dittatura alla libertà, raccontato attraverso un thriller della coscienza politica e sociale, è al centro di questa pellicola dove le vicende che ruotano attorno a un serial killer rappresentano la chiave di lettura di un intero Paese. Per un Natale con il fiato sospeso.

 

FRANCESE – Grande successo nei Paesi francofoni, l’ultimo film del geniale regista belga Jaco Van Dormael, Le Tout Nouveau Testament (Dio esiste e vive a Bruxelles), offre un ritratto inedito del Dio che tutto ordina e stabilisce, riflettendo sul senso stesso dell’esistenza quotidiana in maniera più ampia. Con Benoit Poelvoorde nei panni della divinità suprema, si ride e si pensa.

 

ESL – Soggiorni Linguistici
Specialista europea del settore, ESL – Soggiorni Linguistici è presente in Italia con sei agenzie, a Milano, Roma, Bologna, Verona, Torino e Bari. Eletta miglior agenzia d’Europa dalle scuole di lingue, ESL offre centinaia di destinazioni per oltre venti lingue in immersione totale, prestando assistenza e consulenza gratuita a chiunque voglia intraprendere un soggiorno linguistico. Il gruppo svizzero, caratterizzato da una forte presenza territoriale, seleziona nelle migliori scuole corsi per giovani, adulti ma anche professionisti e senior (50 anni e più). ESL: oltre quindici anni d’esperienza al servizio di coloro che desiderano scoprire il mondo, le sue lingue e le sue culture. www.esl.it

Contatti

Website: www.esl.it

Stampa