Visitare il South Australia a piedi o facendo trekking per vivere esperienze uniche

Stampa

Un viaggio in Australia del sud in un modo inconsueto per vivere appieno il territorio camminando ed arrampicando

Australia, terra lontana che nell'immaginario comune è grandi spazi aperti e canguri. Ma visitare l'Australia del sud può far scoprire territori dai connotati molto diversi tra loro e far conoscere altre caratteristiche di questo continente che è ricco di fauna e flora molto spesso incontaminate.

Kangaroo Island
La possibile partenza è dalla città di Adelaide dove facilmente si raggiunge l'Isola dei Canguri o Kangaroo Island, esattamente di fronte a poco più di 100 chilometri, all'ingresso del Golfo di San Vincenzo. Un luogo dove la tutela dell'ambiente è il diktat principale che da modo di poter fare del turismo naturalistico perfetto perchè un terzo del territorio è dedicato a parchi nazionali e aree protette. Una tappa a Seal Bay per vedere i leoni marini e se vi piacciono questi enormi mammiferi paciosi anche all'interno del Flinder Chase National Park, a Cape du Couedic ve ne è un folto gruppo, ma in questo luogo bellissime sono anche le conformazioni rocciose modellate ed erose dal mare, dal vento e dal tempo. Per una camminata è possibile percorrere il Little Sahara, un deserto con alte dune di sabbia affacciato sull'oceano.

Flinders Ranges
I Monti Flinders sono a nord di Adealide, una zona desertica e rocciosa che permette escursioni attraverso pianure ed altipiani sino a raggiungere la vetta più alta che è il Picco St. Mary di poco più di 1000m da cui si gode uno splendido panorama verso la parte pianeggiante. Una passeggiata ed arrampicata in base alla vostra esperienza ed abilità, vi porterà a scoprire queste conformazioni rocciose che hanno conservato reperti fossili tutti raccolti poi nella zona di Ediacara. Si passa dal bush a rocce scure o quasi totalmente rosse per la forte presenza ferrosa.

Barossa Valley
Poco distante da Adelaide (60 km a nord-est) si apre la Barossa Valley, nota e rinomata per i vigneti. Un percorso, grazie a questa strada che attraversa questa terra, che porta a vedere lievi pendii e piccole colline totalmente coltivate a viti, bellissimo perdersi in questi percorsi che danno modo di ammirare un panorama a “scacchi”. Numerosi sono i vigneti che offrono anche ospitalità e possibilità di degustare la produzione locale.

Stampa