Stampa

Veraclasse vi dà qualche consiglio sulle 10 ricette estive più buone da preparare in cucina! Piatti freddi light come la pasta fredda, l’insalata di riso e di formaggio e perfino i dolci…

In estate ci si può sbizzarrire nella preparazione di numerosissimi piatti freddi (anche light): le ricette estive vanno dalla pasta fredda all’insalata di riso, ma la grandissima varietà di ingredienti ipocalorici e saporiti della stagione calda può dare un forte contributo anche per quanto riguarda antipasti e dolci. Veraclasse ha preparato per voi 5 piatti freddi buonissimi, semplici e veloci da preparare. Buon appetito!

Piatti freddi: 5 ricette estive veloci di Veraclasse

Gli antipasti

1) Insalata di formaggio
Per preparare la famosa insalata di formaggio servono 500 g di formaggio fresco, un bicchiere di vino bianco, 4 cucchiai di panna, uno spicchio d’aglio, un po’ di erba cipollina, estragone, prezzemolo, pepe e sale, pane casereccio.
Il procedimento prevede di tritare assieme l’aglio, l’estragone, il prezzemolo e l’erba cipollina, unendo il composto con il formaggio. Aggiungere al tutto i 4 cucchiai di panna fresca, il vino e mescolare assieme. Il composto andrà spalmato sopra il pane casereccio tagliato a fette. Consumare freddo.

I primi

2) Insalata di pasta al salmone
Per preparare l’insalata di pasta al salmone servono 400 gr di farfalle, 150 gr di salmone affumicato, 10 olive nere denocciolate, olio d’oliva, pepe, senape, olio di noce e aceto.
Cuocere la pasta in acqua bollente e salata q.b. Nel frattempo, preparare il composto che prevede tre cucchiai di olio d’oliva, aceto, senape, sale, pepe, le olive tagliate a fettine piccole e l’olio di noce. Non appena la pasta sarà cotta andrà scolata e poi versata all’interno del composto. Aggiungere il salmone precedentemente tagliato a tocchetti e pepato. Servire freddo.

3) Pasta fredda con bresaola e mozzarella

Per preparare la pasta fredda con bresaola e mozzarella occorrono 300 gr di mezze penne, 2 confezioni di mozzarelle ciliegine, 15 pomodorini, 4 fette spesse di bresaola, sale, pepe, olio e origano.
Procedimento: tagliare in 4 parti i pomodorini e salarli. Tagliare a metà le mozzarelline e condirle con un filo d’olio, origano, sale e pepe. Tagliare a tocchetti anche la bresaola. Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla quando è cotta al dente. Unire in un recipiente gli ingredienti (senza la mozzarella) alla pasta e lasciare raffreddare in frigo per mezz’ora. Aggiungere ora la mozzarella e lasciare riposare in frigo un’altra mezz’ora. Servire freddo.

I secondi

4) Insalata di carne
Per preparare questo ottimo e veloce secondo servono carne di manzo per il brodo, del sedano, del tartufo bianco, un dado, sale, olio e succo di limone.
Procedimento: usare la stessa modalità di preparazione del brodo lessando la carne in acqua bollente con il dado. Quando pronta, tagliarla a fettine sottili. Tritare finemente il sedano, tagliare il tartufo a fettine ed aggiungere i due ingredienti alla carne. Mescolare il tutto e aggiungere il succo di limone, sale e pepe.

I dolci

5) Coppa di banane alla vaniglia e kirsch

Last but not least… Il dolce! Per preparare un’ottima coppa di banane dal gusto estivo e fresco servono 3 banane, 400 gr di gelato alla vaniglia o alla crema, 100 gr di gelato al cioccolato, scaglie di cioccolato, mandorle, zucchero, kirsch.
Procedimento: Sbucciare le banane e tagliarle a piccole rondelle, cospargendole di zucchero a velo e kirsch. Lasciarle riposare un’ora. Nel frattempo preparare le coppe di gelato con un paio di palline di gelato alla vaniglia; non appena saranno pronte le banane, affiancarle al gelato, alle mandorle tritate e alla corona di gelato al cioccolato da apporre sopra al dolce. Bagnare il dolce con il kirsch e ornare con le scaglie di cioccolato.

Stampa