Autunno in Alto Adige

Stampa

Un soggiorno in montagna tra i colori e i sapori tipici della stagione autunnale con il vino nuovo, lo speck e le castagne….

L'Alto Adige è una meta suggestiva e piacevole per una breve vacanza in autunno. In questo periodo dell'anno i luoghi di montagna ospitano, infatti, sagre popolari dove potersi godere i buoni sapori della terra e le tradizioni contadine come il Törggelen sono ancora  vive.

Immersi nella natura tra colori sgargianti ed incantevoli, subito dopo la vendemmia, in Alto Adige, infatti, ha luogo un'usanza culinaria autunnale particolare e tutta da scoprire: si beve il vino nuovo, si assaporano tutti i regali che la natura offre in questo periodo, e ci siede a tavola a mangiare speck, crauti, formaggi, wuster, castagne e noci, oltre, naturalmente, a canederli, zuppe e pane di segale.

Ancora oggi, il Törggelen (ritrovarsi nella Stube a mangiare e bere il novello) è una tradizione contadina viva in Valle Isarco e all'Hotel Schgaguler di Castelrotto (BZ) si può scoprirla con un pacchetto a tema comprensivo di passeggiate tra castagneti, vigneti e antichi masi contadini, escursioni alla scoperta dai castelli locali, degustazioni di vini e coccole a base di fieno e olii aromatici.
La proposta di coccole autunnali è inoltre ricchissima e oltre ai tradizionali bagni di fieno dalle proprietà disintossicanti si può addirittura optare per il bagno di Cleopatra, con latte dell'Alpe di Siusi, o per il bagno alle vinacce di chardonnay o al decotto di birra.

Insomma, una breve vacanza autunnale proprio all'insegna del buona tavola, della natura e del relax.

Per maggiori informazioni:  www.schgaguler.com

Stampa