
Viaggio nella cultura berbera del Marocco
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- Visitare il borgo di Soave ed il suo castello, la strada del vino in Veneto Visitare il borgo di Soave ed L’Ipogeo di Torre Pinta, storia ed archeologia in Puglia L’Ipogeo di Torre Pinta, storia ed Borgo Malanotte, storia ed enogastronomia nel cuore del Veneto Borgo Malanotte, storia ed enogastronomia nel Visitare Malaga, la città più colorata della Spagna Visitare Malaga, la città più colorata
I Berberi sono gli abitanti indigeni del Nord Africa. Una civiltà che possiamo far risalire al 20.000 a.C e che oggi è possibile avere la fortuna di scoprire grazie a Viaggi In Avventura seguendo un anello overland a partire dai primi segni neolitici, l’abbigliamento e l’altissimo livello di astrazione e concettualità raggiunto attraverso diffusi segni non figurativi: croci, spirali, labirinti e cerchi concentrici.
I Berberi o Amazighi, uomini liberi, subirono nei secoli un susseguirsi ininterrotto di invasioni straniere, con l’ovvia conseguenza di una forte ibridazione culturale e una sempre maggiore difficoltà di distinzione. Ciò nonostante la lingua e certe forme d’espressione artistica definirono una linea di continuità che riuscì a sopravvivere alle colonizzazioni di Greci, Romani, Vandali ed infine Arabi nel VII secolo.
L’essenza di questo viaggio quindi, è l’esplorazione di una realtà storico-antropologica complessa che trova un’importante costante nella presenza continuativa delle popolazioni berbere dal Neolitico ai giorni nostri. Ma questo scenario ovviamente non sarebbe altrettanto unico se non si svolgesse tra i paesaggi naturali dell’Africa nord-occidentale.
Quote: a partire da 1.910 Euro (min 8 pax).
Maggiori informazioni e prenotazioni
W: www.viaggiinavventura.it – E: info@viaggiinavventura.it
T: 06/ 68308106