Mercatini di Natale a Dresda
Il periodo natalizio è il momento più suggestivo e magico per visitare la Sassonia e i dintorni di Dresda. Qui, infatti, è viva più che mai la tradizione dei mercatini di Natale con banchetti, luci e la magica atmosfera dell'infanzia che dura per tutto il mese di dicembre.
In tutta la Germania l'avvento e il periodo natalizio sono particolarmente sentiti e partecipati, ma il mercatino di Natale di Dresda è sicuramente qualcosa di speciale, assolutamente da non perdere.
Si tratta del famoso “Striezelmarkt”, il tradizionale mercatino di Natale di Dresda è uno dei mercatini di Natale più antichi del mondo con bel 577 anni di storia alle spalle.
Quest'anno i banchetti invaderanno le piazze e le strade della capitale della Sassonia dal 22 novembre al 24 dicembre con la loro atmosfera magica, il profumo dei brezel, del panpepato e del croccante, lo scintillio delle decorazioni per l'albero e l'allegro vociare dei bambini. Sono più di 250 le casettine in legno degli espositori nella piazza Altmarkt e sui banchi vengono esposit giocattoli in legno, pizzi, le tipiche porcellane della Sassonia, decorazioni natalizie, e palle in vetro soggiato, statuine in legno (le Rauchermannchen) e candele.
Natale a Dresda è anche sinonimo dei famosi angioletti della “Madonna Sistina” di Raffaello che sorridono sulla carta da regalo, sui souvenir e sui biglietti d'auguri. Il quadro si trova, infatti, nella Pinacoteca della città e merita sicuramente una visita.
Foto Getty Images | www.mediaserver.dreden.de