Natale a Stoccolma

Stampa

La Scandinavia riserva spettacoli magici e memorabili sotto le feste. Ecco quattro diversi modi per vivere i mercatini di Natale in Svezia….

A Stoccolma il tempo di Natale è particolarmente suggestivo. Si sente il calore delle tradizioni, le strade si illuminano di mille luminarie e profumi dolci si sprigionano nell'aria.
Per vivere l'atmosfera natalizia si possono visitare i mercatini nelle piazze raccolte del centro storico, recarsi fino alla residenza reale di Drottningholm, spingersi fino al museo all'aperto di Skansen con le sue casette di legno e dedicarsi una breve crociera tra le isole dell'arcipelago lungo il fiordo ghiacciato.

Sono tre i mercatini di Natale della città di Stoccolma e si chiamano Stortorget, Kungsträdgården, Sergeltorg. Lo spettacolo che offrono è quello tradizionale tra bancarelle che vendono artigianato svedese, oggetti in lana, legno e tanti articoli del Nord. I banchetti di legno del centro storico sprigionano il profumo delle specialità gastronomiche tipiche tra salami di renna, formaggi e salmone. Non mancano i dolci e il glögg, la tipica bevanda natalizia simile al vin brulé ma speziato alla cannella e arricchito da uvetta sultanina e mandorle.

Il tempo di Natale a Stoccolma prosegue nel “museo” a cielo aperto di Skansen dove le casette in legno vengono “vestite” a festa. In occasione delle feste natalizie, molte case di Skansen, in genere chiuse durante l’anno, vengono aperte al pubblico come l’orefice, il calzolaio e lo stagnino, mentre di consueto ci sono il panettiere che vende pane e dolci cotti in forno a legna, il vetraio che offre la tradizione secolare del vetro soffiato svedese, il vasaio, il falegname, il tipografo, lo speziale, il farmacista, il sellaio, un’esperienza unica per vedere come sarebbe stata la nostra vita se fossimo vissuti 200 anni fa.

Particolarmente suggestiva è, infine, la crociera tra le isole dell'arcipelago sul fiume ghiacciato fino alla residenza reale di Drottningholm, patrimonio dell’UNESCO, dove ha luogo un altro mercatino di natale, o fino all'isola di Utö dove è possibile visitare un altro mercato molto particolare perchè raggiungibile solo attraverso il battello.

Info: www.guidastoccolma.eu

Stampa