Cicloturismo in Istria

Stampa

Lungo la riviera del tesoro smarrito, Un percorso di cicloturismo ideale per le famiglie: 5 giorni e 4 notti per percorrere tre brevi tappe tra Orsera e Pola, un totale di 110 km, prezzi a partire da 485 ?

Dedicato agli manti della natura, dello sport e a chi desidera viaggiare per conoscere e apprendere, il percorso  “Lungo la riviera del tesoro smarrito”  è una meravigliosa occasione per unire l’amore della bicicletta, su percorsi totalmente pianeggianti, al desiderio di vedere e apprendere ogni meraviglia che l’Istria può offrire.
Un viaggio storico, culturale e naturale che parte da Orsra e giunge alla città di Pola, alla scoperta di bellezze architettoniche e natura incontaminata; un percorso di cicloturismo, che proprio per la sua facilità si presenta ideale per le famiglie, pensato per ripercorrere i luoghi toccati da Casanova a Vrsar-Orsera, scoprire  la grotta di San Romualdo, l’eremita che fondò il monastero benedettino di San Michele (Sv. Mihovil). Lungo il tragitto su due ruote si possono visitare i mosaici d’oro della famosa Basilica Eufrasiana a Pore?-Parenzo, patrimonio culturale mondiale protetto dall’Unesco dal 1997. Inoltre si attraversano  diverse zone naturali, come la riserva paleontologica naturale Palud, dove si può penetrare fino alle cisterne abbandonate sulla costa ai piedi di Bale-Valle. Infine si possono visitare le torri di difesa e fortificazioni di Pula-Pola, accostando gli edifici militari. Immancabile una visita all’antico anfiteatro – l’Arena di Pula-Pola. 110 Km distribuiti in 5 giorni, 4 notti, a prezzi convenienti che partono da 485 €.

1° giorno 
Arrivo a Parenzo in albergo e descrizione delle attività che si svolgeranno nei giorni successivi. Valmar Luna Active Resort (Lanterna – Tar/Torre, nord di Pore?/Parenzo) oppure Valmar Diamant Hotel (Pore?/Parenzo)

2° giorno 
Vrsar (Orsera) – Kontija (Contea) – Kloštar (San Michele di Leme) – Aeroporto Vrsar (Orsera) – Funtana (Fontane) – Vrsar (Orsera) (22.7 km)
All’interno delle antiche mura di Orsera, si possono scoprire le bellissime viuzze serpeggianti costeggiate di antiche case costruite in diversi stili, giungendo presso la chiesa di Sant’Antonio di Padova del XVII secolo e la chiesa di San Martino. Proseguendo verso est, si attraversano la Stanzia del Capitano (Kapetanova Stancija) e l’aeroporto, giungendo ad una vera e propria caverna dei pirati e alla grotta di San Romualdo, eremita del XI secolo. La caverna offre una meravigliosa vista sul Canale di Leme (Limski Kanal). Si può visitare inoltre il bosco protetto Kontija (Contea) con le sue chiome lussureggianti.
Al ritorno, si passa attraverso i vigneti ed è eventualmente possibile visitare la nuova Vrsar-Orsera, oppure rientrare in albergo a Pore?-Parenzo (si trova a 7 km da Orsera ed è incluso nel prezzo un servizio furgone per il trasporto)

3° giorno 

Antiche mura di Rovinj (Rovigno) , riserva ornitologica Palud, cisterne a Šterna: Rovinj (Rovigno) – Palud – Cisterna – Moncodogno – Monfiorenzo – Rovinj (Rovigno) (29 km + ~ 10 km)
Si raggiunge Rovigno con il furgone (incluso nel prezzo). Nel cuore dell’antico centro storico, ai piedi della chiesa di Santa Eufemia, il sentiero ripercorre vecchie casette, costeggiando il porto fino alla nautica, dove è possibile addentrarsi nel bosco – parco protetto Zlatni rt (Punta Auro) raggiungendo la cava veneziana di Punta, toccando Punta Corrente. Di fronte si trova l’isola di Sant Andrea, conosciuta come Crveni otok (Isola rossa). Si passa così attraverso i villaggi turistici ed i boschetti che conducono alla riserva ornitologica Palud, fino ai resti delle antiche cisterne romane sulla costa. Allontanandosi da qui, si raggiunge  il ritrovamento archeologico Moncodogno. E’ l’occasione ideale per visitare anche la città di Rovigno. Per qualche ora di relax tra una pedalata e l’altra si può sostare al bar Batana, famoso per le sue eccellenti  torte al cioccolato.

4° giorno 
L’itinerario prevede in questa giornata percorsi pianeggianti. Si arriva fino a Fa?ana (Fasana), località da cui parte il battello verso le famose isole Brioni, iniziando il tragitto di oggi per facili sentieri lungomare. Si percorre la strada che conduce a Pula (Pola), fino alle sue fortezze: torri, antiche mura ed edifici militari abbandonati.
Come Roma, Pula (Pola) e’ ubicata su sette colli e vanta di un anfiteatro maestoso, costruita nel I secolo. Nei pressi del monumento, si trova l’Arco del Sergi (I secolo av. C. / I sec. d.C. ). Ai piedi del Castello si può visitare la piazza principale – il Foro romano.  In prossimità del mare si ergono il magnifico Tempio di Augusto ed il bellissimo Palazzo Comunale; più avanti si trova l’interessante mosaico romano che rappresenta la «Punizione di Dirce». Proseguendo in questa direzione, inizia l’anello delle numerose fortezze di Pula (Pola), eredità dell’impero austro-ungarico. Proclamata primo porto militare della monarchia austro-ungarica nella metà del XIX secolo, Pula (Pola) divenne centro mondano dell’impero, visitato da molte celebrità tra cui James Joice e Dante.

5° giorno
Ritorno a casa dopo la prima colazione in Hotel.

Il programma include i seguenti servizi:
3 mezze pensioni a base di buffet ed 1 pernottamento con prima collazione
3 itinerari di cicloturismo guidati
3 trasporto delle biciclette con l’accompagnamento di vettura durante le gite (secondo d’accordo con gli ospiti)
3 servizio guida professionale sugli itinerari ciclistici
3 pranzi in agriturismi locali
2 degustazioni dei vini
deposito bici coperto e custodito
consulenza professionale nella pianificazione degli itinerari a seconda delle esigenze del gruppo
mappe ciclistiche per percorsi previsti
Visita all’ Arena di Pola
presentazione del programma e delle attività

Su richiesta:
-noleggio biciclette ad alta prestazione
-trasporto in pullman

Nel pacchetto che prevede solo la sistemazione, c’e’ la possibilità di concordare le gite guidate, trasporto delle bici e delle persone, degustazioni dei vini e dei pranzi negli agriturismi della zona a scelta del cliente .

Luoghi da visitare: l’itinerario tocca alcuni dei principali luoghi turistici istriani
I luccicanti mosaici della basilica Eufrasiana, patrimonio mondiale dell’UNESCO
Le coste e le baie dei dintorni di Parenzo (Ulika, ?ervar Porat)
Le Plava (blu) e Zelena (verde) lagune
Visignano
Rovigno
la chiesa di S. Eufemia
Tutte le chiesette di Rovigno
Medolino
Pomer
parco naturale protetto di Punta Promontore
Anfiteatro di Pola
Passeggiata per i secoli passati dal punto più antico della città – Kaštel (Il museo storico dell’Istria, Il piccolo teatro romano, Il museo archeologico dell’Istria)
L’anello difensivo della città- le fortezze: quella veneziana – Kaštel, Ovine, Stoja, Bourgignon, Verudela, Monte Paradiso, Tourtijan, San Daniele, Monvidal, San Giorgio, Punta Christo, Monte Grosso, Munide

Prezzi: a partire da 485 €

Per informazioni al pubblico:
Assessorato al turismo della regione istriana
Parenzo, Via Pionirska 1/a.
Tel 00385 52 452 500
Fax 00385 52 452 811
Indirizzo e-mail info@istria-bike.com
Sito web www.istria-bike.com

Stampa