Repubblica di San Marino, patrimonio Unesco

Stampa

Viaggio all’interno dei 61 chilometri della piccola Repubblica tra storia e cultura di una terra capace di raccontarsi e di farsi amare per bellezza e suggestive realtà

Al confine fra i monti subappeninici e le pianure dell'Emilia Romagna situata sul Monte Titanio sorge la Repubblica di San Marino, un luogo storico e caratteristico che vanta una cultura unica del suo genere e custodisce dalla sua origine meraviglie architettoniche di mirabile bellezza. I suoi 61 chilometri quadrati di confine vegliano su un paesaggio storico rimasto invariato dal 1463, ultima guerra combattuta da San Marino, infatti le nove entità amministrative separate, i Castelli, svolgono ancora oggi le loro funzioni.
Nel caso decidiate di visitare questa piccola realtà non stupitevi se mentre passeggiate sentirete i rintocchi del Campanone che segnala le sedute del consiglio Grande e Generale, il Parlamento della Repubblica,  a tutti i cittadini.
Si respira aria di democrazia a San Marino, infatti il valore culturale del suo Centro Storico sta nella ininterrotta funzione come capitale di una Città-Stato democratica e indipendente fin dalla sua collocazione storica
La più antica Repubblica d'Europa Posta nell'Italia Centrale deve proprio alla sua stabilità. anche architettonica, che ha permesso la conservazione di vere e proprie meraviglie, l'inserimento della comunità nella Lista del patrimonio Mondiale dell'Unesco.
Un vanto che va ad unirsi alla sua storia riportata dalle tantissime testimonianze  presenti, al luogo incantevole dove è situata, vicinissima a Rimini, Riccione, Cattolica, Cesenatico e Milano Marittima, e alle attrattive turistiche che oggi fanno di San Marino una meta imperdibile per chi decide di passare le vacanze nella costa romagnola.
Un luogo da visitare e ammirare capace di unire alla cultura un'ospitalità unica, grazie ai suoi alberghi e ristoranti che sapranno sicuramente offrire ogni prelibata pietanza e ristoro richiesto.

Stampa