Scarpe inverno 2008-’09

Stampa

Grazie all’estro e alla sperimentazione di stilisti avanguardisti, questo inverno è possibile camminare su calzature che sembrano sculture artistiche

Quello della calzatura è da sempre uno degli ambiti più indagati ed esplorati da stilisti avanguardisti e non. L’accessorio che più di tutti è in grado di attirare l’attenzione fino a trasformarsi in oggetto del desiderio o imperdibile feticcio, è divenuto addirittura soggetto principe di mostre e gallerie d’arte, ma anche sulle passerelle più trendy sfilano dei pezzi dalle linee scultoree e innovative.
Come quelle proposte da Byblos che riprendono la forma del tradizionale zoccolo, ma rivisitato grazie a fasce in vernice e zeppe oversize.
Ma anche Chanel abbandona per un attimo il rigore del bon-ton e propone originali scarpe in raso con una perla incastrata tra il tacco e la suola e addirittura un eccentrico sandalo in capretto lucido con al posto del tacco una “lampadina”…
Salvatore Ferragamo, il maestro in assoluto nell’arte della calzatura, ha invece realizzato degli splendidi Ankle boot in stile open toe dorati con tacco degno della migliore scultura d’arte.
Le calzature di Miu Miu sono poi un vero inno alla geometria più estrema e fantasiosa e si presentano come delle incredibili sculture dai tacchi altissimi, come quelle lanciate da Balenciaga: bellissimi e particolari gli stivali in pelle il cui tacco, vertiginoso, e coperto fino a suggerire l’idea di una zeppa morbida in pelle.
da in pelle.

Stampa