Un concerto da ricordare – In memoria del Maestro Luciano Pavarotti
Il 21 maggio alle h 20.40 una grande serata nel ricordo di Luciano Pavarotti e a sostegno dell’attività caritativa dei Frati Cappuccini de L’Aquila, nella Chiesa di San Marco a Milano “Un concerto per ricordare”, evento musicale promosso, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall’Associazione Culturale Ad Majora presieduta da Gennaro de Concilio. L’Orchestra Filarmonia Veneta e il Coro Lirico Veneto diretti dal Maestro Francesco Rosa eseguiranno la Messa da Requiem, la grande partitura sacra che Verdi ormai anziano dedicò all’amico Alessandro Manzoni dirigendola per la prima volta proprio nella splendida chiesa milanese il 21 maggio 1874.
Un cast di solisti di eccezione eseguirà le prime parti: Olga Romanko (soprano), Gabriella Colecchia (mezzosoprano), Andrea Cesare Coronella (tenore) e Francesco Ellero D’Artegna (basso). Si tratta di artisti relativamente giovani ma già affermati che hanno tutti cantato, taluni in più di un’occasione, con Luciano Pavarotti negli ultimi anni della sua lunga e prestigiosa carriera.
Un tributo che la città di Milano intende offrire al maestro modenese a quasi due anni dalla sua scomparsa e che vede coinvolta direttamente la famiglia Pavarotti: le figlie del maestro saranno presenti infatti alla serata, la prima e unica che Milano abbia finora dedicato alla memoria del tenore.
Il ricavato della serata sarà devoluto tramite la Curia Generale Cappuccina ai frati francescani del convento di Santa Chiara a L’Aquila gravemente danneggiato dal recente sisma.
www.concertodaricordare.it
prevendite biglietti con convenzioni su www.vivaticket.it