Vacanze di Pasqua in un castello

Stampa

Una gita fuori porta tra i castelli del ducato di Parma e Piacenza, per vivere qualche momento di relax all’aria aperta nel giorno di Pasqua, in un luogo sospeso fra presente e passato, una dimora storica ricca di fascino che ospita eventi e soggiorni particolarmente suggestivi.

La primavera porta con sé la voglia di concedersi qualche momento di relax all’aria aperta, una gita fuori porta senza andare troppo lontano. Si dice che le dimore storiche possiedano un’anima, ma ci sono dimore, castelli dalle origini così lontane e dove il loro fascino rimane immutato nel tempo. Il castello è un posto magico sospeso fra presente e passato, una dimora storica ricca di fascino che ospita eventi e soggiorni particolarmente suggestivi.

Per chi ama questa magia a Pasqua si aprono le porte delle più belle stanze arredate dai castelli del ducato di Parma e Piacenza. Castelli, fortezze, palazzi, rocche e antiche dimore che venivano arredate con mobili e suppellettili che rispecchiavano il gusto dell’epoca e dei raffinati proprietari, principi, conti, marchesi. I primi mesi primaverili e le terse giornate, invogliano ad una gita fuori porta tra  i 22 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Una storia speciale ad esempio è raccontata dal Castello di Compiano, con la collezione “Orizzonti Massonici” ed il percorso nel Museo Raimondi Gambarotta con il Messale del 1749, le manifatture Richard, candelieri Limoges, petineuse e mobili da toeletta. Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, immerso nel verde di un suggestivo borgo medievale sulle bellissime colline a metà strada tra Parma e Piacenza, incanta per il Salotto Blu, con la sua collezione di eleganti ventagli di famiglia e le preziose porcellane settecentesche ed ottocentesche delle antiche manifatture di Meissen e di Sèvres.

Ecco allora che meritano una visita le cantine e le cucine arredate dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, affacciata sul Po. Sono possibili tre percorsi divisita: al castello con le sue famose cantine di stagionatura, all’azienda agricola,  fino alla visita al Caseificio. Nel cuore della Bassa Val D’Arda, al confine delle province di Parma e Cremona, spicca il Castello di San Pietro in Cerro, fondato nel 1460 come testimonia l’epigrafe in pietra murata nel cortile. All’esterno il Castello si presenta come una vera e propria roccaforte medievale, austera, compatta ed inespugnabile, mentre all’interno un elegante cortile porticato lo rende una raffinata residenza rinascimentale e un luogo piacevole dove poter vivere.

Stampa