Vera Wang collezione primavera estate 2012

Stampa

Il bon ton diventa futuristico, bustier e mantelline dal taglio lineare e scultoreo giocano con tessuti impalpabili e trasparenze audaci, ecco la moda per la primavera 2012 della stilista americana.

Vera Wang è la regina degli abiti da sposa e da cerimonia, ma alla New York Fashion Week 2011 si presenta una collezione pret-à-porter del tutto inedita per linee, tessuti ed ispirazioni.
I volumi si riducono, le linee si svuotano, le ispirazione sono futuristiche e i tessuti impalpabili. I capi di Vera Wang per la primavera 2011 sono strati di lieve chiffon, impalpabile seta o lino bucherellato che si sovrappongono l’uno all’altro a formare mantelline, giacchette e strascichi.

L’aspetto leggero ricorda quasi un tessuto reso trasparente e bagnato dalle pioggerelline estive al quale si alternano top a bustier e coprispalle con pieghe rigide simili ad origami. Gonnellini corti o gonne lunghissime aperte in tanti spacchi giocano con drappeggi, lavorazioni poetiche dei tessuti e forme che ricordano poetiche nuvole, anche grazie al colore bianco che è scelto come must per il giorno.

 

La palette cromatica abbina al total white, il giallo paglierino, il verde acqua chiaro e il bluette, nota di eleganza assoluta per le sere d’estate. Infine, nelle proposte più futuriste e moderne i tessuti all’apparenza rigidi creano l’abito grazie a delle fantasie multicolore che si allungano con pennellate di tempera purissima sui fianchi.

Una collezione interessante che abbandona il genere e le linee tipiche degli abiti da sposa principeschi che hanno reso Vera Wang famosa in tutto il mondo, ma che la eleva sicuramente nell’olimpo della moda made in USA.

Segui tutte le sfilate della moda primavera estate 2012 su VeraClasse.

Stampa