Week-end d’arte a Roma

La città eterna in primavera diventa il luogo ideale per piacevoli passeggiate, ma anche per trascorrere un fine settimana all’insegna della cultura.

Stampa

La primavera è la stagione ideale per passeggiare tranquillamente nella natura, ma è anche il momento in cui le grandi città rivelano tutto il loro fascino. Questo è il caso particolare di Roma, capitale che in primavera è più bella che mai.

Nel cuore della città eterna c'è il Parco di Villa Borghese, un luogo dove trascorrere dei piacevoli momenti di relax passeggiando tra i giardini all'italiana, i laghetti e le fontane. Il parco offre molto anche agli amanti dell'arte, che possono ammirare gli straordinari capolavori custoditi nei suoi tre musei: la Galleria Borghese, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e il Museo Nazionale Etrusco Villa Giulia, che contengono, tra le altre, opere di Bernini, Bronzino, Canova, Caravaggio e Raffaello.

Oltre alle esposizioni fisse delle innumerevoli gallerie e musei Roma offre quest'anno anche numerose mostre ed eventi particolari, dedicate ad esperti d'arte e grande pubblico. Un esempio è la mostra esclusiva di Palazzo Farnese dal titolo “Palazzo Farnese: Dalle collezioni rinascimentali ad ambasciata di Francia”, visitabile su prenotazione, che ospita raccolte in un unico luogo e in un unico momento oltre 150 opere provenienti da paesi diversi, ma tutte un tempo appartenute allo stesso Palazzo Farnese.
La mostra è visitabile fino al al 27 aprile 2011 e oltre a condurre lo spettatore in un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso i vecchi fasti della famiglia Farnese permetterà di  visitare il magnifico Palazzo, ora ambasciata francese in Italia e aperto al pubblico in esclusiva in questa occasione.

Il Museo dell'Ara Pacis ospita poi fino al 27 marzo 2011 una sorprendente mostra su Chagall dal titolo “Chagall. Il mondo sottosopra”. Un viaggio nell'universo unico e quasi surrealista del pittore russo da vivere attraverso 140 opere realizzate tra il 1917 e il 1982. I lavori esposti raccontano un universo onirico, fatto di colori a contrasto e atmosfere magiche e dove la gravità e lo stesso mondo iconografico risultano capovolti.

Stampa