A Ginevra la prima della Abarth 500C

La convertibile Abarth 500C, elaborata dalla casa dello Scorpione, si presenta come una vera sportiva di classe

Il Salone dell’Auto di Ginevra 2010 rappresenta la prima ufficiale di un modello davvero interessante: la Abarth 500C ovvero cabrio. La convertibile elaborata dalla casa dello Scorpione ha avuto degli interventi sia estetici che tecnici. In sostanza si è toccato lo sviluppo del design senza però tralasciare le prestazioni. Abbiamo nuove colorazioni declinate nell’elegante bicolore e uno spoiler allungato che oltre a fornire il suo contributo di immagine sportiva garantisce un maggiore carico di CZ e la distribuzione del flusso di aria in modo più efficace. Ad impreziosire la Abarth 500C il nuovo design dei cerchi in lega diamantata da 17”, e il già apprezzato 5 petali in versione diamantata bianca.
Sotto il cofano della Abarth 500C troviamo il propulsore 1.4 Turbo T-Jet che eroga ben 140 CV, per prestazioni importanti: 0-100 in soli 8,1 secondi e una coppia di 206 Nm a 2000 giri in modalità Sport. Un propulsore, insomma, che assicura prestazioni esaltanti e nel contempo rende la Abarth 500C estremamente piacevole da guidare anche nell’uso quotidiano. Dunque, brillante e progressivo, il nuovo propulsore si conferma a basso impatto ambientale: infatti, la nuova vettura Abarth è già predisposta per adempiere alle più severe restrizioni delle future normative europee (Euro 5).
Oltre ad avere un buon comportamento su strada la Abarth 500C ha anche molte dotazioni di serie: 7 airbag di serie (due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia), ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution) al sofisticato ESP (Electronic Stability Program), dal sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) ai dispositivi Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza. Infine presenti anche i sistemi “TTC” (Torque Transfer Control) e “GSI” (Gear Shift Indicator). Il primo dispositivo migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote e, in particolare, garantisce un ottimo comportamento della vettura in curva rendendola così più sicura e divertente nella guida sportiva. Invece, il sistema “GSI” (Gear Shift Indicator) suggerisce al guidatore di effettuare un cambio marcia attraverso un’apposita indicazione sul quadro di bordo (un LED lampeggia per cinque volte consecutive).
Altro punto di forza dell’ Abarth 500C è lo straordinario comfort sia climatico sia acustico. Gli accurati studi aerodinamici permettono di ridurre al minimo le turbolenze quando si viaggia a vettura scoperta godendo così appieno la strada e il sound del motore. Dunque, con la nuova vettura è possibile vivere a pieno le sensazioni di sportività ed arricchire l’esperienza della guida. La capote elettrica, che scorre sui lati della vettura, è un vero e proprio oggetto di design e si contraddistingue per i cinematismi molto raffinati del movimento con comando elettrico e per l’adozione di soluzioni tecniche di grande rifinitura e cura: dal lunotto in vetro al terzo stop incorporato nello spoiler.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version