I motivi per una vacanza in barca a vela

Stampa

Con l’avvicinarsi dell’estate, è tempo di porsi l’annuale domanda “dove andare in vacanza”. Per molti è una delle incertezze esistenziali. Non si tratta solo di conoscere nuove città o paesaggi naturali, ma anche di sfruttare al meglio l’esperienza. Gli aeroporti, i terminal degli autobus o i treni affollati a volte scoraggiano le persone a viaggiare. Tuttavia, trascorrere qualche giorno su una barca a vela rappresenta un approccio diverso a questi giorni di vacanza.

Ci sono molti buoni motivi per programmare una vacanza in barca e il primo passo è il noleggio barca a vela. Dopo di che, viaggiare nelle acque del mare e vedere le cose da bordo è una sensazione indescrivibile. Si può fare una riunione di famiglia attorno al tavolo sul ponte o bere un drink in una fuga romantica senza confusione e in totale tranquillità.
Ecco i vantaggi di navigare in barca a vela per le vostre prossime vacanze estive:

1.- Spiagge tranquille a pochi passi dal letto

La maggior parte delle vacanze al mare del mondo è affollata di turisti che fanno la stessa cosa. Raggiungere la costa, anche se l’hotel è vicino, può significare un ingorgo. Così, nasce l’idea di alzarsi presto per ottenere un buon posto e mettere l’ombrellone sulla sabbia. Ma l’essenza della vacanza rilassante si perde e in poche ore c’è poco spazio per qualche bracciata in acqua.
Noleggiando una barca a vela, è possibile alzarsi dal letto e buttarsi direttamente sulla sabbia di spiagge appartate, lontane dagli itinerari turistici. Questo è possibile perché si può navigare lungo coste incontaminate, lontano dalla folla e dal rumore.

2.- Per riposare davvero

È dimostrato che la vicinanza al mare può calmare e rilassare il corpo e la mente. Trascorrere le notti in barca a vela, cullati dal suono delle onde e poter osservare il tramonto o l’alba mentre si cena o si fa colazione è un enorme vantaggio. La vastità del blu e il dolce mormorio dell’acqua permettono di staccare veramente e completamente dalla vita quotidiana.

3.- Molte alternative

La noia non è un’opzione quando si va in vacanza in barca a vela. Sul ponte è possibile dormire, leggere o ascoltare musica. Per i nuotatori, il bagno in ogni spiaggia lungo il passo è il migliore e per i più audaci ci sono attività come il surf, le immersioni subacquee, il parasailing, il jet ski e lo sci d’acqua. C’è tempo per issare le vele e navigare di cala in cala, alla ricerca del posto migliore per uno spuntino, sentendosi liberi e svincolati dagli orari. 

4.- Si risparmia

Non tutti possono permettersi di acquistare una barca a vela, ma noleggiarla è molto più accessibile a tutte le tasche. Inoltre, una barca permette di risparmiare su alberghi e ristoranti, poiché funge da alloggio e da cucina per preparare i pasti. Questo vi dà anche la comodità e la tranquillità di non dover prenotare in anticipo, aspettare un tavolo e godervi la vostra vacanza circondati da tante persone. Se si condivide l’affitto con gli amici, può anche essere molto più economico che pagare hotel, trasporti e cibo.

Stampa