Auto e Moto d’Epoca 2010 Le auto più belle

Auto e Moto d’Epoca 2010 ? Prime foto
Una prima carrellata di foto scattate durante la nostra visita alla più importante manifestazione d’Italia dedicata alle auto e alle moto d’epoca

Abbiamo visitato Auto e Moto d’Epoca, la più importante manifestazione d’Italia dedicata alle auto e alle moto d’epoca svoltasi a Padova dal 22 al 24 ottobre.
Successo di pubblico e di espositori per questo evento che cresce di anno in anno, grazie alla collaborazione degli addetti ai lavori, privati, associazioni, amatori e interessati che invadono i padiglioni del quartiere fieristico padovano.
Tra le oltre 2500 auto esposte, alcune sono passate per le strade dei film, come la Lancia Aurelia B24 Convertibile, quella guidata da Vittorio Gassman che insieme e Jean-Louis Trintignant ne “Il Sorpsasso” di Dino Risi del 1962. Oppura la Ferrari Dayton, costruita su telaio della Chevrolet Corvette, utilizzata durante le riprese del telefilm “Miami Vice”.
Ma c’era anche la Porsche 911 356 bt6, restaurata ad arte da un carrozziere di Vicenza ed appartenuta all’attore Lorenzo Lamas, protagonista della serie tv “Renegade”.

Imponente la Fiat SB4 Eldridge, nota col nome di “Mefistofele”. Realizzata nel 1924 e conservata nel Centro Storico Fiat di Torino, è un’auto realizzata nel 1924 Ernest Eldridge per conquistare record di velocità. Impressionante il suo motore: ben 21.700 di cilindrata e 320 CV, che è stato appena rifatto. Nel 1924 ha battuto il record mondiale di velocità sul km lanciato ad Arpajon raggiungendo la velocità di 230,55 km/h, nonostante l’inadeguatezza di telaio, sospensioni e pneumatici alla impressionante potenza sviluppata dal motore. Fu in questa occasione che venne soprannominata “Mefistofele”,  per il baccano infernale del suo motore.

Protagonisti anche il van Volkswagen Bulli, o Combo, sia in versione sobria o ridipinta in stile “Peace & Love”. Alcuni pezzi erano in vendita a partire da €17.000, ma c’eran anche un modelle le cui offerte partivano da €55.000.

Numerosissime i modelli di Vespa: PX, Primavera, GS di ogni anno, dagli anni ’50 agli ’80. Per un prodotto tanto di prestigio quanto richiesto, si partiva da €3.800.

Auto e Moto d’Epoca si impone come l primo salone d’Europa e le 1260 auto in vendita a disposizione dei collezionisti sono una chiara testimonianza.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version