Auto-Design al Fuori Salone

Nella settimana del design a Milano anche le case automobilistiche sono protagoniste di una serie di eventi al Fuori Salone

Diverse case automobilistiche e motociclistiche sono protagoniste, durante la settimana del design a Milano, del “Fuori Salone”. Tra queste troviamo Mini, Audi, Smart, Citroen, Nissan e Vespa. La casa inglese di proprietà della BMW ha come protagonista la nuova Mini Countryman in tre eventi del Fuori Salone di Milano. Nei cortili dell’Università Statale, infatti l’auto verrà imprigionata in una sorta di container dai lati decorati da luci al neon e da stampe che mostrano il processo di ideazione del veicolo. Un’installazione che e’ stata ideata dal general manager del design Mini Gert Hildebrand. Ma l’auto di casa Bmw sara’ al centro di un’installazione anche al Triennale Design Museum del quartiere Bovisa per un percorso alla scoperta del design dell’auto e dell’inaugurazione del flagship store di Gspot in via Montenapoleone.
Audi anima il Fuorisalone proponendo l’anteprima nazionale della A1, la nuova vettura pensata per portare nel segmento delle compatte i contenuti di design, tecnologia e qualità tipici del Marchio. La Audi A1 sarà esposta in via Savona 56 all’interno dello Spazio Zegna, dal 14 al 19 aprile. Il nuovo modello, che arriverà sul mercato italiano a settembre, sarà proposto al lancio con i brillanti 1.4 TFSI 122 CV e 1.6 TDI 105 CV e sarà personalizzabile in svariati dettagli. Smart insieme al designer Rolf Sachs presenta “smart fortwo sprinkle”, una vettura personalizzata che esprime libertà,‘smart fortwo sprinkle’ è stata realizzata utilizzando la caratteristica tecnica “splash” di Rolf Sachs; una vettura dal forte carattere, grintosa, che si distingue per l’impiego di colori vivaci, schizzi e macchie di vernice, tra cui anche l’impronta della mano dell’artista. L’approccio non convenzionale e la creatività del designer si riflette anche negli interni della biposto.  Sui vivaci sedili color grigio chiaro sono applicati bottoni verdi, blu, rossi e gialli; anche su alcuni elementi del cruscotto sono presenti schizzi di vernice. Ogni ‘sprinkle’ è dotata, inoltre, di una serie di simpatici accessori che possono essere applicati al cruscotto magnetico, come, ad esempio, una molletta gigante in legno per tenere carta e matite. Gli interni creano uno spazio allegro ed accogliente. Il cuore più raffinato della città, Piazzetta Crocerossa, angolo Montenapoleone, ospiterà Citroën DS3 Design Driver, un’originale installazione, con la quale la casa automobilistica francese presenta al pubblico la nuova creazione della sua scuderia, la DS3, lanciata sul mercato italiano dal 21 marzo scorso.
L’installazione porta la firma dell’architetto Fabio Rotella, che per l’occasione ha voluto creare un “Living Open Air” dove un abat-jour alto sei metri copre ed illumina un’area lounge dedicata a giornalisti, designer, architetti e vip che avranno a disposizione la Citroën DS3 come courtesy car per muoversi e raggiungere gli eventi più interessanti del Salone del Mobile.
Il grande abat-jour rimanda alle lampade di Venini che Citroën ospita nell’area lounge come attestato di valore ad un importante firma del design italiano. Le creazioni inconfondibili della storica fornace di Murano illuminano le pregevoli sedute, ricreando l’atmosfera di un salotto ideale, dove ritrovarsi e condividere idee, progetti e creatività.
Il costruttore nipponico Nissan invita a scoprire come i giovani designer di tutto il mondo hanno reinterpretato il concetto di parcheggio urbano con Qashqai partecipando alla sfida del contest “Think Outside the Parking Box”. Infine il marchio Vespa, autentica icona della storia dello stile italiano, sarà l’elemento centrale della mostra “Un viaggio alla scoperta del gioiello in Vespa”, insieme a Dexter Milano, il nuovo brand di gioielleria artigianale che propone creazioni innovative e dal design accativante.
Nel cuore pulsante del Fuori Salone, negli spazi della Scuola Orafa Ambrosiana di via Savona 20, Vespa e Dexter Milano accompagneranno i visitatori in un viaggio nel mondo della creazione dei gioielli artigianali, svelando al pubblico i segreti del lavoro orafo.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version