BMW Vision EfficientDynamics

La casa dell’elica presenta al Salone di Francoforte 2009 la concept Vision EfficientDynamics, ibrida con due motori elettrici e un tre cilindri diesel

BMW EfficientDynamics, in arrivo al Salone di Francoforte 2009 è sinonimo d’impegno nel ridurre in futuro il consumo di carburante e le emissioni: questo viene dimostrato da BMW con la Concept Car BMW Vision Effi cientDynamics. La 2 + 2 posti, disegnata come vettura del tipo plug-in con tecnologia full-hybrid, offre le premesse ideali per combinare le prestazioni di guida di un’automobile BMW M con dei valori di consumo di carburante e delle emissioni inferiori a quelli di un’attuale automobile compatta. Queste caratteristiche sono state realizzate nella Concept Car BMW Vision Effi cientDynamics portando avanti con coerenza l’integrazione dei componenti BMW ActiveHybrid, combinandoli con un motore a combustione interna estremamente effi ciente e realizzando degli eccellenti valori di aerodinamica.

La Concept Car BMW Vision Efficient Dynamics viene alimentata da un motore tre cilindri turbodiesel e da due motori elettrici nell’ambito di un concetto fullhybrid. La potenza totale di sistema è di 262 kW/356 CV, la coppia massima di 800 Newtonmetri. Grazie all’utilizzo di due elettromotori, uno nell’asse anteriore e l’altro nell’asse posteriore, viene realizzata una trazione integrale. Prestazioni di guida previste: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, velocità massima 250 km/h (limitata elettronicamente). Consumo di carburante nel ciclo di prova UE: 3,76 litri per 100 chilometri, emissioni di CO2: 99 grammi per chilometro.

Nella sua qualità di vettura plug-in, la BMW Vision Effi cientDynamics è in grado di assolvere il ciclo di guida per la misurazione del consumo utilizzando esclusivamente la propulsione elettrica. Considerando i vettori di energia utilizzati per la produzione di corrente (consumo di corrente UE), si ottiene un valore di CO2 di 50 grammi per chilometro. Grazie a una forma particolarmente effi ciente del recupero dell’energia in frenata, la produzione di corrente avviene senza incidere sul consumo di carburante. L’accumulatore è composto da 98 celle litio-polimeri. Nella modalità elettrica l’autonomia della vettura è di circa 50 chilometri. Il sistema di aerodinamica è stato sviluppato applicando il knowhow della Formula 1. Il coeffi ciente aerodinamico cx è stato ottimizzato a 0,22.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version