Citroen DS3

Citroen compie novant’anni e rinasce a nuova vita: in arrivo una nuova famiglia di modelli eleganti ed esclusivi ispirati alla leggendaria DS: in prima linea la compatta DS3

All’avanguardia da sempre in materia di stile, innovazione e siucrezza, Citroen ha festeggiato il novantesimo compleanno in maniera molto speciale. Se qualcuno si aspettava uno sterile comunicato stampa celebrativo e al massimo un’edizione speciale di modelli già in listino, evidentemente non conosce bene la filosofia del Double Chevron. Invece ci troviamo davanti una concept car molto vicina alle linee di produzione, capostipite di una nuova linea di modelli che è quasi un nuovo marchio. Se BMW ha resuscitato la Mini e Fiat ha riproposto la 500, Citroen è andata oltre: forte di quella leggenda a quattro ruote che risponde al nome di Citroen DS, è in arrivo un’intera linea di modelli. Queste vetture saranno caratterizzate da stile ricercato, meccanica moderna ed ecologica, finiture al top. Primo assaggio della “Linea DS” è la nuova Citroen DS3. Basata sulla meccanica della Citroen C3 di prossima generazione, la DS3 conquista al primo sguardo. Linee personali, morbide e taglienti al contempo. Tra le curve dei lamierati si intravede il fascino della DS originale, senza però sconfinare nella solita “operazione nostalgia”. La DS3 ha una personalità ben definita, un look aggressivo dato dalla linea di cintura alta e da dettagli gustosi come il montante centrale verniciato fino a metà e il tetto in contrasto. Davanti troviamo un muso riuscito, capace di trasmettere opulenza senza risultare pesante. La fiancata è proporzionata, fluida, mentre la coda raccolta e sportiveggiante sfoggia grandi luci scarlatte e un singolo terminale di scarico centrale. Nel mirino della nuova Citroen DS3 ci sono le piccole premium che tanto stanno roscuotendo successo su tutti i mercati. Ci riferiamo alla Mini by BMW, alla Fiat 500 e all’imminente Audi A1. Al Salone di Ginevra 2009 la Citroen DS3 sarà sotto i riflettori, pronta a contendere la scena a molte agguerrite rivali.

La “Linea DS” si arricchirà nei prossimi anni di ulteriori modelli, denominati DS3 e DS5. Dovrebbe trattarsi di una media premium e di una sinuosa ammiraglia, tracciate nel solco stilistico inaugurato dalla DS3. Quest’operazione sarà accompagnata da una massiccia campagna di marketing, basata su accessori originali ed allettanti come quelli che vi mostriamo nella galleria fotografica. Rimanete sintonizzati su Veraclasse per conoscere meglio la nuova Citroen DS3: la carrozzeria è promossa, siamo inoltre convinti che sotto il cofano e nell’abitacolo non mancheranno altrettante piacevloi sorprese.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version