Bysteel novità 2010

Dopo il successo all’ultima edizione del fuori salone di Milano al Temporary Museum for New design ecco la nuova collezione di arredo per esterno

Bysteel rappresenta l’energia che dà un senso alla materia, attraverso la maestria con cui taglia le lamiere, le piega, le salda, le ricama, per trasformarle con lievi gesti demiurgici in oggetti che servono e che piacciono, ossequiosi della natura, lievi come inossidabili origami di carta.
Il progetto d’arredo di Bysteel si fonda così sulla rivincita di un materiale completamente riciclabile, tanto resistente contro l’usura del tempo e della vita quotidiana quanto generalmente poco utilizzato per dare forma a elementi d’arredo originali e simbiotici con la natura e il mondo dell’outdoor, una vera simbiosi naturale che irrompe in ogni momento
La collezione è stata presentata in anteprima al fuori salone presso il Superstudio Più, via Tortona 27 a Milano Still Edges: un’istallazione che sposta i confini dell’outdoor Bysteel ha proposto, in un’ambientazione museale, la poetica del suo progetto d’arredo che crea oggetti di design spinto e al tempo stesso ecosostenibili, partendo da fogli di acciaio e di alluminio.

Tra le novità presentate per il 2010 ci sono Sny, progetto di Stefano Pirovano, una seduta che è emblema della saggezza artigianale nel taglio delle lamiere dell’azienda Gabellini e dell’energia del design Bysteel, in gara continua con la materia ed i suoi confini.
Sempre di Stefano Pirovano sono anche Kobol, una fioriera lavorata come una pietra preziosa dalle facce poligonali, bianche e immutabili, ma allo stesso tempo pronte a mostrarsi diversamente a seconda dell’angolazione della luce; il divisorio Naitto, un divisorio che separa e unisce allo stesso tempo gli ambienti, attraverso le pareti traforate da linee curve e circonferenze volatili; Canopo coniuga una linea minimal con l’abbraccio romantico e caldo della natura e due supporti a forma di vaso anticipano la peculiarità del complemento d’arredo, il suo profilo borderline fra tavolo e fioriera: su di essi, si sviluppa un piano orizzontale che ospita un’aiuola rettangolare a centrotavola.
Sopp è poi un set che ricombina la tradizionale alternativa sedia-panca in un unico elemento funzionale. Due sedute si allungano fino a congiungersi in una panca, offrendo uno spazio supplementare quando la voglia di stare all’aperto è condivisa da più ospiti.

Spesso presentati assieme, i due pezzi della collezione 2010 Sirkel e Boog racchiudono nelle forme curvilinee l’essenza del concept Bysteel. Il primo è un tavolo circolare a fioriera che può ospitare come centrotavola sia piccole piante che arbusti, già virtualmente abbracciati da chi vi siede attorno. Boog è invece una panchina-fioriera che si snoda attorno a Sirkel con uno schienale all’interno del quale possono crescere fiori.
Infine, da Forlì all’Himalaya la fioriera Yak contiene natura e alla natura ritorna in forma di quadrupede come in un cerchio generazionale…
Proposte in due dimensioni, mamma e cucciolo, poggiano a terra grazie alle quattro gambe/zampe e sono entrambe realizzate in alluminio verniciato in bianco opaco.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version