Catellani & Smith a Euroluce 2009

La nuova collezione si basa sulla tecnologia LED e punta tutto sul risparmio energico e l’essenzialità formale

Catellani & Smith presenta a Euroluce 2009, all’interno del Salone del Mobile, una nuova collezione basata sulla tecnologia a LED che segue le sorgenti luminose ad incandescenza e fluorescenza, alogena e agli ioduri.
Enzo Catellani ha interpretato questa innovativa fonte di luce con essenzialità e ha creato e brevettato nuove applicazioni che gli hanno permesso di esprimere nuove forme e concetti senza limiti.
Il designer ama definirla “ecological light” in quanto riduce le emissioni di Co2  ad 1/5, ottenendo un risparmio energetico pari a 4/5.
Il LED è l’inevitabile futuro, data l’urgenza ed il forte bisogno di risparmio energetico. L’uso del LED rispetto all’uso delle altre lampadine riduce le emissioni di CO2 e di conseguenza ne riduce i consumi energetici. Quindi è ciò che si può definire un prodotto ed una tecnologia eco-compatibili.
Il risultato è magico, magnifico, rilassante. Questa nuova invenzione consente di poter creare un oggetto di valenza poetico-estetica, che possa però dare una luce pari alle vecchie lampadine, da 25W sino a 100W, consumando “1/5”, potendo così sfruttare il concetto sempre presente nei lavori della C&S di luce data dalla rifrazione, in aggiunta al fatto che non richiede manutenzione e sostituzione, e una durata pressoché illimitata se prodotto a regola d’arte. E questo apre una strada che non presenta limiti.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version