Cibus 2010

Al via il 10 maggio 2010 la 15? edizione di Cibus, l’evento che trasforma la città di Parma nella capitale delle delizie made in italy

Cibus torna il 10 maggio e trasformerà Parma in una vera e propria “foodland”, capitale del made in Italy alimentare, in cui converranno tutte le principali aziende agroalimentari italiane, delegazioni commerciali da oltre cento Paesi, i buyers della Grande Distribuzione italiana e straniera, il mondo del “fuori casa”, ovvero l’impulso e la ristorazione (indipendente, collettiva e a catena), operatori dell’intermediazione commerciale, importatori, Università e Centri Studi, la stampa nazionale ed estera.
Il Salone Internazionale dell’Alimentazione, che si aprirà lunedì 10 per concludersi giovedì 13 maggio 2010, è un’importante evento giunto alla sua 15esima edizione e che calamiterà 2.500 espositori, 50.000 visitatori professionali, di cui 7 mila operatori esteri provenienti da 110 Paesi.
Proprio la crescente attenzione ai mercati esteri sarà il carattere distintivo di questa edizione, con investimenti ancor più significativi sull’incoming, grazie anche alla proficua collaborazione con l’ICE, Istituto per il Commercio con l’Estero, il Ministero delle Sviluppo Economico, la Regione Emilia Romagna e al contributo di Cariparma – Credit Agricole. La Francia sarà il Paese ‘d’onore’, Giappone e Cina Sud Orientale aree focus, Stati Uniti e Svizzera Paesi “obiettivo”.

Oltre alla tradizionale partecipazione delle principali insegne della Grande Distribuzione
italiana, per la prima volta è stata organizzata un’area espositiva per le catene distributive estere, che esporranno gli assortimenti Made in Italy che hanno decretato il successo nel loro mercato.
La “Piazza dei prodotti Dop e Igp” è un nuovo evento che vedrà per la prima volta esposti i principali prodotti alimentari Dop e Igp italiani insieme ai Dop europei.
Anche “Pianeta Nutrizione – Forum multidisciplinare sulla Sana Nutrizione e la Sana Integrazione” è una novità assoluta di Cibus 2010: si tratta di una manifestazione complementare con quattro giornate di convegni medico-scientifici, accreditati al Ministero della Salute, con corsi Ecm. Pianeta Nutrizione disporrà di un intero padiglione dedicato, comprensivo di zona expo e sale convegni dove verranno organizzati conferenze e corsi per medici, biologi, dietisti, infermieri, ostetrici e nutrizionisti.
Ancora una novità in questa 15° edizione: “Cibus in città”, da sabato 8 a giovedì 13 maggio 2010, con la presenza di stand di aziende alimentari leader nelle vie e nelle piazze di Parma, alla ricerca di un incontro diretto, conoscitivo, ma anche degustativo, con i consumatori. Oltre a 6 maxi eventi nel centro storico cittadino, sono stati organizzati decine di micro-eventi in tutta la città, sempre in un’ottica di spettacolarizzazione mediatica e di presenza sul territorio delle aziende e dei prodotti presenti in Fiera.

Nella grande piazza dedicata alla ristorazione “fuori casa” saranno allestite, dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Fipe/Confcommercio, l’area bar e l’area ristorante.
Ci saranno anche, per presentare la loro offerta, le principali aziende della ristorazione organizzata. I bar “storici” d’Italia dedicheranno dimostrazioni e degustazioni, in vari momenti della fiera, alla colazione dolce, alla colazione salata, al light lunch da bar ed all’happy hour serale.
Dolce Italia, il Salone del dolciario, è da sempre la tradizionale manifestazione complementare di Cibus, organizzata per diffondere in Italia e all’estero la conoscenza dei prodotti dolciari italiani.
Infine, un nuovo padiglione d’ingresso e un grande impianto fotovoltaico sono i fiori all’occhiello della continua ristrutturazione e ammodernamento dei quartieri fieristici di Fiere di Parma.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version