Galleria Giglio Milano

Giovedì 18 marzo 2010 la galleria Giglio Antichità, fondata da Lino Giglio nel 1978, inaugura il nuovo spazio in via Pisacane 53, Milano

La Galleria Giglio, forte di un’esperienza trentennale nel settore dell’antiquariato grazie al lavoro di Lino Giglio, apre oggi la sua competenza anche al design, intraprendendo un itinerario assolutamente originale pensato per un dialogo aperto tra antico e contemporaneo.
La galleria di via Pisacane, situata nella zona da tempo riconosciuta come polo dell’antiquariato milanese, è stata progettata dall’architetto Giacomo Longoni che ha creato una struttura ad alto contenuto di design e a basso impatto ambientale: dai tagli del soffitto che ospitano i binari dei numerosi dipinti esposti filtra la luce delle stringhe di illuminazione a Led che permettono un risparmio energetico del 50% rispetto ad un negozio tradizionale, il riscaldamento scorre in pannelli sotto il pavimento ad una temperatura di soli 35° trattenuta da finestre e vetrine speciali a bassissima dispersione termica.

Durante l’estate negli stessi pannelli scorre acqua fredda che raffresca l’aria – come nelle antiche ville romane – rendendo inutile l’utilizzo di qualsiasi impianto di condizionamento dell’aria.
L’accostamento tra antiquariato e design non sarà l’unica novità; l’allestimento è infatti studiato in modo da affiancare agli oggetti culto dei maestri del design, tra cui Andrea Branzi, Ettore Sottsass, Nanda Vigo anche lavori realizzati da giovani talenti, tra cui la scrivania “Star-desk” di Giacomo Longoni.
In occasione dell’apertura del nuovo spazio, sarà presente l’emergente atelier milanese Misatelier, con una selezione di capi della collezione primavera-estate 2010. Misatelier realizza abiti di alta sartoria con i tessuti più pregiati, rigorosamente tailor made e made in Italy. Un ulteriore abbinamento con l’esclusività e la ricercatezza del particolare che accomuna il nuovo Spazio Giglio e l’atelier di Elisabetta Migliori.

In sintonia con l’apertura al mondo del design, la Giglio Antichità sarà presente inoltre nel circuito INTERNI del Fuorisalone, (14 -19 aprile ) con l’evento SPACE COLLECTION, presentazione della collezione di mobili e prototipi in serie limitata in alluminio e legno disegnati da Giacomo Longoni.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version