Gotha 2008

La prestigiosa fiera dell’antiquariato è di scena nella città di Parma fino al 16 novembre 2008

Per tutti gli appassionati delle rarità e dei pezzi unici del passato, Gotha, fiera che dal 1994 si svolge a Parma con cadenza biennale, offre le proposte più esclusive dei migliori antiquari, qualificandosi come riferimento privilegiato per musei, collezionisti colti e raffinati, appassionati d’arte e antiquariato.
Fino al 16 novembre è possibile visitare questa esclusiva fiera che è una sorta di grande museo dove però tutto è in vendita, all’interno di un ambiente elegante e raffinato quale è Palacassa, fastosamente decorato dal grande Pier Luigi Pizzi.
Molte sono le opere di grandi artisti vendute nel corso delle ultime edizioni di Gotha: tra questi, ad esempio, c’è il grande Botticelli, il Mantegna e il Parmigianino.
Tra i compratori figurano non solo collezionisti e curatori di musei, consulenti d’arte, decoratori d’interni e mercanti d’arte, ma anche appassionati d’arte che hanno da poco iniziato a collezionare.
La qualità degli oggetti d’arte presentati dagli espositori è assicurata da un severo sistema di vetting. Inoltre, un comitato scientifico cui fanno capo una ventina tra studiosi, specialisti, storici dell’arte e critici di fama internazionale, verifica e controlla precedentemente tutte le opere che poi saranno presentate, dando una stima, in termini di qualità, autenticità e provenienza.
La varietà di proposte è notevole: oggetti d’arte, arredi, pittura, scultura, tappeti, argenti, gioielli, libri, arte orientale ed etnica. Dal primitivo al ‘900.
Organizzata da Fiere di Parma, dal 2006 Gotha ha anche un partner prestigioso: l’Associazione Antiquari d’Italia.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version