Libro d’Ore Torriani a Luxury & Yachts

Un’opera da collezione creata da Franco Cosimo Panini Editore in soli 980 esemplari numerati

Un oggetto d’estasi grande quanto il palmo di una mano: è il Libro d’Ore Torriani, l’edizione in facsimile del prezioso manoscritto miniato del Quattrocento.
Il Libro d’Ore Torriani è esposto in esclusiva a Verona in occasione dell’8° Salone del Lusso, insieme agli altri capolavori della collana “La Biblioteca Impossibile”.
Gli smalti, le dorature e le filigrane d’argento lo hanno reso celebre come il “gioiello del Rinascimento lombardo”.
Un piccolo tesoro che risplende oggi in tutta la sua bellezza grazie all’edizione in facsimile realizzata da Franco Cosimo Panini Editore.
Realizzato a fine Quattrocento per una dama della nobile famiglia dei Torriani, il manoscritto deve la sua fama alla preziosa legatura in argento dorato e alle ridottissime dimensioni del libro: è infatti più piccolo di un pacchetto di sigarette.
Ma lo splendore del codice non si esaurisce nella sontuosa legatura.
Una volta aperto, il Libro d’Ore Torriani svela una vera e propria “galleria d’arte in miniatura”, stupefacente per ricchezza e qualità: merito delle trenta miniature dipinte dalla bottega del milanese Giovanni Ambrogio de Predis, noto per essere stato uno dei collaboratori più vicini di Leonardo da Vinci.
Oggi il manoscritto è custodito Oltralpe, presso la Biblioteca del Castello di Chantilly.
L’edizione in facsimile del Libro d’Ore Torriani, realizzata in soli 980 esemplari numerati, restituisce tutta la preziosità dell’antico codice: i materiali utilizzati per la legatura sono gli stessi dell’originale, e le maestranze coinvolte nella creazione dell’opera (legatori, argentieri, orefici, incisori e intarsiatori) si sono ispirate alle medesime tecniche del Quattrocento.

La scelta di rivolgersi esclusivamente a botteghe italiane fa inoltre del facsimile Panini un simbolo d’eccellenza del Made in Italy.
Il Libro d’Ore Torriani è il decimo titolo de “La Biblioteca Impossibile”,  la collana dedicata ai Codici miniati più illustri del Rinascimento italiano. Una collezione unica nel panorama editoriale europeo per completezza, rigore scientifico e qualità delle riproduzioni: oltre ad essere edizioni pregiate da collezionare, i facsimili Panini sono operazioni culturali di altissimo livello. Tutte le opere della collana – dalla Bibbia di Borso d’Este al Lezionario Farnese – potranno essere ammirate e sfogliate presso lo stand Panini.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version