Salone del Mobile 2010

L’evento più importante per quanto riguarda il design ha aperto i battenti: ‘visitatelo’ con Veraclasse attraverso le oltre 100 foto live

Il Salone del Mobile di Milano è iniziato da qualche giorno e si presenta più in forma ed ottimista che mai, dopo un’edizione 2009 che ha davvero lasciato il segno.
Squadra che vince non si cambia: anche per l’edizione 2010 scendono in campo nel collaudato gioco di squadra, quale punto di riferimento della scena internazionale del Settore Arredo-Casa, il Salone Internazionale del Mobile (alla sua 49ª edizione), Eurocucina (alla 18ª) con la proposta collaterale FTK dedicata alla tecnologia degli elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo, il Salone Internazionale del Bagno (alla 3ª), il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo (alla 23ª) e il SaloneSatellite, il più giovane di tutti, che compie 13 anni.
Veraclasse ovviamente non poteva mancare all’importante appuntamento e ha potuto ‘toccare con mano’ diversi complementi d’arredo già sbirciati in anteprima nei mesi scorsi. Le due macro tendenze che si sono delineate con maggiore evidenza, anche in riferimento a quanto visto al Fuorisalone, sono due: da una parte il trend dominato dai colori vividi e accesi, dalle fantasie pop, dalle linee giocose che fanno il verso agli stili del passato ma strizzando l’occhio a materiali contemporanei, primo fra tutti il plexiglass. L’altro filone è quello che cavalca la tendenza, più che mai in auge, del ‘naturale’ e del ‘green’ con la rivincita del legno in tutte le sue forme e sfaccettature: grezzo, lavorato, dipinto d’oro, plasmato in forme scultoree o lasciato informe e a grandezza naturale, per portare un po’ di quella Natura bella e affascinante dentro casa. Ma non mancano le proposte raffinate e creative, in grado di far sognare ad occhi aperti. Una su tutti? Sicuramente Sicis. L’azienda leader nella produzione di mosaico tenta la strada del complemento d’arredo e fa pieno centro: le sue poltrone dai velluti cangianti e dalla forme originali rapiscono al primo sguardo…impossibile non innamorarsene subito! Sempre uniche anche le proposte di Meritalia che fa un ode alla Natura, alla sua maniera, puntando sull’ironia e su una fantasia senza confini ne’ limiti. Davvero travolgente. Un’edizione 2010, dunque, che convince e non tradisce le aspettative di migliaia di visitatori accorsi da ogni parte del mondo per assistere allo spettacolo del design.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version