Venezia Jazz Festival

In programma dal 23 al 31 luglio 2011, quello di Venezia è uno dei festival più importanti della scena italiana, che unisce una ricca ed esclusiva programmazione alla bellezza unica dei luoghi

Per il quarto anno l’intera città di Venezia si fa teatro dell’evento musicale fra i più importanti del panorama italiano e mondiale, il Venezia Jazz Festival. Grandi artisti di fama internazionale e giovani talenti si alternano nel ricco calendario di esibizioni, collocate nei prestigiosi e inimitabili palcoscenici di Piazza San Marco e del Teatro La Fenice, ma anche in luoghi inediti fra cui i maggiori musei della città lagunare come Palazzo Grassi, Punta della Dogana e il Peggy Guggenheim oltre alla zone del Ponte di Rialto. Note nell’aria e riflessi di luce sull’acqua dei canali veneziani attendono i visitatori del festival, giunto alla quarta edizione dopo aver ospitato artisti di fama mondiale come Bobby McFerrin, Paolo Conte, Norah Jones, Pat Metheny, Wynton Marsalis, ecc.

Per questa edizione il main event è rappresentato dal concerto di Sting in Piazza San Marco, che vede l’artista inglese accompagnato dall’orchestra della Filarmonica nelle suggestive riproposizioni sinfoniche dei maggiori successi da solista e con i Police. Ma il Festival è anche l’occasione per ascoltare i talenti emergenti, che propongono concerti spesso gratuiti in vari luoghi e momenti, dagli showcase alla Sale Apollinee del Teatro La Fenice agli aperitivi live a Rialto, dai jazz lunch & dinner in scelti hotel veneziani ai concerti negli spazi museali della città, fino ai dj set notturni nei club e ai workshop nell’Isola di San Servolo.

Quest’anno, inoltre, in occasione del ventesimo anniversario dello scomparsa di Miles Davis (1926 – 1991), il festival firma la più importante mostra mai realizzata sull’artista, un evento multimediale che racchiude tutta la discografia di questa icona della storia non solo musicale, con molte altre curiosità.

Il festival rappresenta la punta di diamante del ricco calendario della rassegna Veneto Jazz, il cui calendario completo è consultabile al sito www.venetojazz.com

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version