Vinitaly 2009

Dal 2 al 6 aprile 2009 a Verona si tiene la 43a edizione del Salone Internazionale del Vino e dei Distillati

Al via l’atteso Vinitaly, dal 2 al 6 aprile 2009 Verona è protagonista dei vini pregiati e dei distillati della qualità più elevata. La 43a edizione del Vinitaly presenta come ogni anno la distinzione tra regioni di Italia, ognuna caratterizzata dalla sua peculiarità e dunque dalla sua proposta enologica. Concorsi, degustazioni, comunicazione e incontri, gli ospiti del Vinitaly 2009 devono solo scegliere tra le tante opportunità presenti, sono 4.200 espositori da America, Europa, Africa e Oceania ammirati da oltre 150 mila visitatori specializzati provenienti da 100 Paesi.

Attenzione all’interessante dibattito e la degustazione guidati da Jancis Robinson, massima esperta mondiale di vini e famosa scrittrice, giornalista e presentatrice Tv, che si terrà sabato 4 aprile alle ore 10.30 presso la Sala Argento Pala Expo di Verona Fiere.
Questo appuntamento è organizzato da Gaja che celebra i 150 anni di impegno vinicolo della sua famiglia, a partire dalla fondazione della cantina avvenuta a Barbaresco nel 1859. Il wine tasting, preceduto da un’intervista alla famiglia Gaja, prevede l’assaggio di Gaia&Rey 1994, Darmagi 1997, Conteisa 1996, Sperss 1989, Sorì San Lorenzo 1988 e Barbaresco 1964.
La partecipazione alla degustazione è solo a pagamento (150 Euro) e si acquista online sul sito di www.vinitaly.com a partire dal giorno 11 marzo: tutto il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba – Bra Onlus.

Da segnalare anche le degustazioni guidate di Ais e Aspi, Il Salotto dei vini by Enoteca Italiana e il Grappa & C. Tasting, alla quale è associato il Vinitaly Grappa Tasting Award, realizzato con il Centro Studi Assaggiatori.

E’ con orgoglio inoltre che il Vinitaly comunica l’aumento delle esportazioni di vino italiano del 2%, nonostante il periodo non favorevole il made in italy resiste; È quanto emerge dai dati elaborati dal Centro Studi Vinitaly di Veronafiere, che dal 2 al 4 aprile dedicherà una serie di Seminari Focus centrati su tendenze, potenzialità e opportunità offerte dalle nuove frontiere del vino. E che lasciano prospettare grandi cambiamenti per il prossimo futuro.

Atteso anche il responso del Concorso enologico Internazionale, che vede la partecipazione di oltre 3500 vini provenienti da 34 Paesi di tutti e cinque i continenti.

Al Vinitaly si affianca il Salone internazionale dell’olio extravergine di oliva di qualità in calendario dal 2 al 6 aprile prossimi e giunto alla sua 15^ edizione; La manifestazione va incontro alla richiesta di operatori e trader di tutto il mondo di entrare in contatto con i migliori oli, che trovano nella vetrina veronese la massima espressione qualitativa a livello internazionale.

Con vino e olio non poteva mancare un evento dedicato alla pasta, al caffè, alla cioccolata sublimi prelibatezze presenti al Agrifood Club, i migliori prodotti artigianali frutto della tradizione e della professionalità delle piccole e medie imprese italiane, non mancano le novità proposte dagli espositori, come il più grande formato di pasta al mondo, brevettato dalla Fabbrica della Pasta di Gragnano, che ha scelto la vetrina di Agrifood Club per il lancio ufficiale.

Una curiosità, le Cantine Cenci presenta in esclusiva per il Vinitaly il primo spumante in bottiglia quadrata, non solo Otello Dry, questo il nome dello spumante , per l’occasione è impreziosito dalle creazioni Rosato gioielli. Padiglione 1 Sand C16.

 

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version