Vinitaly 2011 inaugurazione

Alla serata di gala che apre la più importante rassegna enologica italiana viene presentata UNA, la Bottiglia dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Mercoledì 6 aprile va di scena l’anteprima di Vinitaly (apertura al pubblico da giovedì 7 a lunedì 11 aprile) con la serata di gala organizzata da organizzata da Veronafiere al Palazzo della Gran Guardia, alla presenza del presidente della Commissione agricoltura della Camera Paolo Russo, del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, del sindaco di Verona Flavio Tosi, del presidente della provincia Giovanni Miozzi oltre che dei vertici di Veronafiere: il presidente Ettore Riello e il direttore generale Giovanni Mantovani.

L’importante serata l’occasione per presentare al pubblico in Italia di UNA, la Bottiglia dei 150 anni dell’Unità d’Italia, dopo la consegna a New York il 27 marzo scorso al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La prestigiosa bottiglia celebrativa sarà donata anche alle massime autorità internazionali; è a tiratura limitata (3.400 cofanetti speciali di due bottiglie ciascuno, una di Vino Bianco d’Italia, l’altra di Vino Rosso d’Italia, per un totale di 6.800 bottiglie di tre formati Jèroboam, Magnum e tradizionali da 0.75), fuori commercio e racchiude un alto valore simbolico. Si propone infatti come strumento di promozione per sottolineare nel mondo le peculiarità della vitivinicoltura italiana e i valori culturali tipici del Belpaese che essa rappresenta.
Il contenuto delle bottiglie, appositamente ideate e disegnate da Aldo Cibic e Riccardo Facci, e realizzate a titolo gratuito dalla Bormioli Rocco, nasce infatti dall’unione di quaranta vitigni autoctoni  – venti a bacca bianca e venti a bacca rossa – intesi come summa delle 20 Regioni del Belpaese, e che rappresenteranno ufficialmente la ricorrenza della fondazione dello Stato italiano anche all’estero.

Tradizionalmente la serata di gala di Vinitaly è anche il momento anche per la consegna del Premio Internazionale Vinitaly, attribuito a personalità/aziende/istituzioni italiane ed estere che si sono distinte per il loro impegno nel mondo enologico.
Due i vincitori di quest’anno per l’Italia: l’Azienda Guido Berlucchi e Santa Margherita.

Vinitaly _ 65 esima edizione

Salone Internazionale del vino e dei distillati
VeronaFiere
7 – 11 aprile 2011

Tutto su Vinitaly su VeraClasse.it

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version