Ferrari California

La prima coupè cabriolet di Maranello conquista grazie a fascino e tecnologia, tetto ultraleggero, iniezione diretta e cambio a doppia frizione

Lo stile filante e slanciato della California nasce come per tutte le Ferrari dalla storica collaborazione con Pininfarina ed è ricco di rimandi tipici delle vetture del Cavallino Rampante. La fiancata si distingue per lo slancio del cofano a cui si contrappone il volume di coda raccolto con l’abitacolo arretrato. Il frontale esprime alcuni temi enunciati dalla fi ancata alternando armoniosamente volumi concavi e convessi. La vista anteriore propone chiari riferimenti al prestigioso modello della Casa di Maranello del quale riprende il nome: la calandra con la griglia e la sottile presa d’aria al centro del cofano sono richiami espliciti alla 250 GT California. Sul posteriore si raccordano le superfi ci delle fi ancate, modellando un volume di coda raccolto e muscoloso. Come sul frontale, i gruppi ottici a monofaro tondo a led, sono incastonati direttamente sul margine del baule. Un elemento originale sono i terminali di scarico accoppiati in verticale e il taglio del baule che scende fi no al paraurti per maggiore funzionalità.
È il primo V8 nella storia delle Ferrari stradali montato in posizione anteriore-centrale. Interamente in alluminio, mantiene la tipica architettura Ferrari con l’angolo tra le due bancate cilindri di 90° e l’albero motore con angolo tra le manovelle di 180°.

La cilindrata è di 4.300 cm3 per una potenza massima di 460 CV/338 kW a 7.750 giri al minuto. Con una potenza specifi ca di 107 CV/litro, la coppia massima è pari a 485 Nm (49 kgm) a 5.000 giri/minuto, di cui il 75% già disponibile a soli 2.250 giri/min. Le prestazioni sono di assoluto rilievo, la Ferrari California infatti impiega meno di 4 secondi per passare da 0 a 100 km/h, mentre la velocità massima si attesta a 310 Km/h.
Il nuovo V8 è dotato di iniezione diretta di benzina e di sistema di fasatura variabile, sia su aspirazione che su scarico, per garantire migliori prestazioni, la massima guidabilità e, al tempo stesso, consumi ed emissioni contenuti, nel pieno rispetto dei più severi vincoli legislativi come previsto dalle normative Euro 5 e Lev2. Anche grazie a queste soluzioni il consumo della Ferrari California è di 13,1 litri/100 km (combinato ECE) e le emissioni di CO2 sono pari a 305,6 g/km.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version