Fuori Expo 2015: a Milano gli eventi su cioccolato e aceto

Nella panoramica delle manifestazioni legate ad Expo, il 12 ed il 14 Maggio, grazie al CNA, si parla dell’oro nero dolce e di quello meno… zuccheroso

Tanti sono gli eventi legati ad expo 2015 che coinvolgono il mondo dell'alimentazione e del gusto. Due di questi si svolgono il 12 ed il 14 Maggio grazie al supporto del CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e Piccola e Media Impresa) di Milano, Monza e Brianza per valorizzare le produzioni artigianali e le innovazioni nel mondo dell'alimentare.

Nel laboratorio di Via Savona 52 la prima serata sarà dedicata al cioccolato e la seconda all'aceto.

12 Maggio – Cioccolato 2.0

Forse genererà stupore ma è possibile avere il cioccolato “on demand”, ovvero un cioccolato fatto come desideriamo ma in formato digitale. Come è possibile? Grazie alle stampanti 3D ed ad una particolare miscela che viene impiegata per la creazione del prodotto. Grazie alla creazione di questo inchiostro goloso è possibile creare un cioccolato totalmente personalizzato e vederlo senda dover generare con costi e tempi lunghi una produzione tradizionale. Coinvolti nel progetto MyChock anche Dolci Libertà associazione nata nel carcere di Busto Arsizio (VA) e Produzioni dal Basso.

14 Maggio – Opera

Altro sapore ma ugualmente pregiato è la creazione di questo aceto IGP di Modena che ha però, pur mantenendo un livello qualitativo alto, un prezioso prodotto che è come un'opera d'arte. Grazie ad un imprenditore, Massimo Gelati, che lentamente ha coinvolto in un progetto culinario chef di alto lignaggio (Heinz Back, Luca Montersino e Nadia Santini solo per citarne alcuni) ed ha voluto così raccogliere queste ricette in un volume per suggerire come va gustata una eccellenza dell'Italia unica al mondo.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version