Gel UV o smalto semi-permanente: due tecniche di nail art a confronto

Se non si sa cosa scegliere per decorare ed abbellire le proprie unghie, ecco tutte le informazioni sulle due modalità più diffuse per una manicure professionale

La nail art impazza ormai da tempo e nella cura delle unghie, per averle sempre belle e ultradecorate le due tecniche principali sono il gel oppure lo smalto semi-permanente, ma come scegliere tra le due? Quali sono i pro ed i contro per una scelta facile e ponderata? Tutte le informazioni utili e qualche suggerimento da parte nostra.

Gel UV
Cosa è: Il gel è una vera e propria ricostruzione dell’unghia. Una tecnica da fare unicamente in salone specializzato perché necessita di una strumentazione che avere in casa è abbastanza difficoltoso.
Come funziona: Le vostre unghie (anche la parte superiore) vengono prima modellate dall’estetista con l’aiuto di una fresa per permettere l’attaccatura di una vera e propria “protesi”. Si applica poi l’unghia finta (tip) ed il gel per fissare e modellare il tutto, dando la forma desiderata.L’asciugatura e fissaggio vengono operati con l’esposizione alla lampada UV. E’ poi possibile applicare o creare qualsiasi tipo di decorazione o disegnoVa eseguito un “refill”, ovvero un ritocco dopo mediamente 3 o 4 settimane (in base alla crescita dell’unghia) e poi ogni tanto va “riadattata”.
Pro: Ha una lunga durata facendo i refill e si ha una illimitata creatività della nail art
Contro: Costo non economico (si esegue solo dall’estetista) e si ha un intervento invasivo sull’unghia (con la fresatura)

Smalto semi-permanente
Cosa è: Questo prodotto, detto anche soak-off, prima di uso unicamente professionale, si è ora “domesticizzato”, ovvero acquistabile dalle consumatrici per un uso casalingo ed è una via di mezzo tra il gel e lo smalto tradizionale.
Come funziona: Si applica sulle vostre unghie, come se fosse un normale smalto, e viene fissato con una lampada UV perché ha materiali foto indurenti al suo interno. La sua durata è di circa tre settimane, successivamente va rimosso con un solvente apposito e riapplicato totalmente.
Pro: E’ una operazione meno invasiva, l’unghia non viene “fresata”, ha un costo inferiore e lo si può applicare in casa, anche da mani non esperte, serve solo la lampada UV.
Contro: Lo smalto semi-permanente ha una minore durata e non si va a manipolare l’unghia, ovvero non la si può allungare o correggerne eventuali difetti.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version