Infiniti Essence by Louis Vuitton

L’esclusivo brand giapponese Infiniti presenta al Salone di Ginevra 2009 la concept Essence, raffinata coupè ibrida. Molto affascinante la valigeria su misura Louis Vuitton

Infiniti presenta l’inedita concept Essence presso la principale kermesse automobilistica dell’anno, ovvero il Salone dell’Auto di Ginevra. Formidabile fusione di design, tecnologia e prestazioni, Essence è una coupé ibrida a propulsione benzina/elettrica da 600 CV, con trazione posteriore. Molto più di un compiacente regalo di compleanno per Infiniti! Questa concept car incarna i valori fondamentali di Infiniti e rappresenta al contempo una fonte di ispirazione per il futuro e un omaggio al passato. Essence sfoggia molte delle tecnologie – inclusa la propulsione ibrida – e delle peculiarità estetiche che distingueranno le auto Infiniti dei prossimi anni. E convogliando, per la prima volta, la filosofia “Inspired Performance” di Infiniti nel mercato delle coupé super-lusso e super-prestanti, Essence riconferma Infiniti tra i marchi automobilisti più esclusivi e vitali al mondo.

Linee mozzafiato
Grazie a linee mozzafiato e a un perfetto equilibrio delle proporzioni, Essence esercita una forte attrattiva su tutti gli appassionati di auto. Ha l’aspetto di un’auto sportiva, nata per divorare le strade più spettacolari del mondo. Ma Essence non è un’auto aggressiva. L’atteggiamento “Dynamic Adeyaka” di Infiniti determina il carattere risoluto di Essence, ma ne delinea anche i tratti invitanti, sofisticati e la sua origine ispirata sia dal mondo umano che naturale. Per enfatizzare ulteriormente il suo fascino emozionale, presenta dettagli che conferiscono un tocco assolutamente all’avanguardia ad alcune antichissime tradizioni giapponesi. L’intento dei progettisti era quello di fondere i tratti del design di Infiniti già esistenti con un linguaggio stilistico moderno, in un modo mai sperimentato prima in vent’anni di storia del marchio. Il risultato è altamente scultoreo ma delicato. Essence trasuda potenza, ma non intimidazione. In linea con le aspettative suscitate da un modello Infiniti, l’avantreno è lungo e il retrotreno corto. Con un profilo fluido e sinuoso che congiunge i possenti passaruota anteriori e posteriori, Essence sembra avere, a prima vista, le classiche forme di un’auto sportiva; ma non c’è niente di retrò in Essence.

Cuore ibrido
L’unicità di Essence si avverte anche nell’atmosfera rarefatta delle vetture stradali più veloci al mondo, grazie alla potenza dei suoi 600 CV (592bhp), che le garantisce risposte ad alte prestazioni su qualsiasi tipo di terreno, in qualunque situazione. Tuttavia, Essence non è un’intimidatoria auto da corsa. Come il design, anche le prestazioni sono pensate per essere sofisticate e discrete – una performance dal tocco umano.

Il sistema ibrido è la logica estensione degli impegni ecologici assunti dalla casa madre di Infiniti. Combinando un’unità a benzina con un motore elettrico, che possono lavorare in modo indipendente o congiunto come un sistema ibrido “parallelo”, è possibile ottenere potenza ed efficienza, alte prestazioni e funzionamento a emissioni zero. Il tradizionale motore a benzina V6 3.7 di Infiniti è dotato di due turbocompressori, in grado di erogare una potenza di 440 CV (434bhp). In Essence, un nuovo sistema a iniezione diretta assicura che il motore funzioni con il miglior grado di efficienza possibile. Essence presenta in anteprima un nuovo tipo di motore elettrico, chiamato 3D Motor, progettato per soddisfare i rigidi requisiti di cilindrata e potenza. Il risultato è un motore particolarmente compatto, a forma di disco, con una coppia pari al doppio di quella di un motore convenzionale. Il design è il frutto di un’attenta analisi 3D dei campi magnetici, volta a ottimizzare la configurazione delle bobine elettromagnetiche e dei magneti permanenti. In Essence, il motore elettrico è situato tra l’unità benzina e la trasmissione e fornisce una potenza di 160 CV (158bhp), proveniente da un pacco batterie agli ioni di litio compatto nell’area del cofano. Poiché il 3D Motor funziona sia in modalità propulsione che di rigenerazione, la batteria viene mantenuta carica.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version