La nuova Opel Adam

Una nuova city car dal design ricercato che combina in modo intelligente sportività ed eleganza

Presentata al Salone di Parigi 2012 la nuova Opel Adam è un nuovo modelli di “city car” ideale per girare liberamente nel traffico urbano. Il nuovo modello di auto del segmento A si presenta come un modello che combina in modo intelligente sportività ed eleganza rivolgendosi a clienti urbani di tendenza.

Il design è ricercato, le tante possibilità di personalizzazione per rendere unico ogni modello e con tecnologia di livello superiore per poter connettere smartphone. Nei concessionari da inizio 2013 la nuova Opel Adam è lunga 3,7 metri, dimensioni che la rendono particolarmente adatta ai piccoli spazi dove l’esterno punta alla modernità. Anteriormente risalta l’ampia griglia con la nuova barra cromata ad ala con il simbolo Opel in rilievo, la fiancata è caratterizzata da due linee: la lama nella parte inferiore della portiera e l’“onda d’urto” intorno alle maniglie già presente su Opel Astra GTC. I gruppi ottici anteriori sono dotati delle tipiche luci Opel ad ala per la marcia diurna (DRL). Per la prima volta nel segmento A, i fari anteriori e posteriori sono disponibili con tecnologia LED.

Tre sono gli allestiementi che si possono scegliere: Opel Adam Jam è anticonformista, alla moda e colorato, Opel Adam Glam è più elegante, raffinato e sofisticato e Opel Adam Slam che si rivolge a chi ha un carattere sportivo e dinamico. Per ognuno dei tre allestimenti una serie di personalizzazioni con un’ampia scelta di colori.

Il nuovo sistema di connesione via smartphone consente inoltre di disporre delle applicazioni internet e il navigatore GPS. Raccoglie infatti i contenuti e li mostra sullo schermo touch-screen a colori da sette pollici ad alta risoluzione che consente anche di accedere rapidamente e in modo intuitivo alle varie e semplici funzioni di controllo attraverso cinque menu di facile navigazione.

Per quanto riguarda la sicurezza, il sistema di assistenza al parcheggio di nuova generazione Advanced Park Assist (APA II). Il sistema viene attivato da un pulsante sul cruscotto e rileva la presenza di un parcheggio parallelo di dimensioni sufficienti rispetto alla vettura. Il sistema sterza automaticamente entrando nel parcheggio e chi guida deve solo controllare freno, frizione e cambio. Il sistema viene sempre montato insieme all’avviso di angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert (SBSA), anch’esso dotato di sensori a ultrasuoni.  L’ESP di ultima generazione è di serie su tutte le versioni ed è provvisto di molte funzioni utili come il sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist.

I motori della Opel Adam sono due motori benzina 1.2 da 70 CV (51 kW) ed il 1.4 da 100 CV (74 kW) abbinati ad un cambio manuale a cinque marce e sistema Start&Stop. In un secondo momento è prevista l’introduzione della versione Opel Adam GPL e la trasmissione automatica, mentre è ancora in fase di sviluppo una generazione di piccoli motori a benzina con turbocompressore e iniezione diretta per migliorare ulteriormente efficienza e prestazioni.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version