Lancia Stratos torna in esemplare unico

Un mito dell’automobilismo sportivo anni ’70 risorge in esemplare unico, basato sull’esclusiva meccanica della Ferrari 430 Scuderia

Lancia Stratos è pronta a tornare, grazie agli sofrzi di Pininfarina. Una delle sportive italiane più amate di sempre torna a far parlare di sè a distanza di pochi giorni dal nostro ultimo articolo in materia. Il progetto pare proseguire spedito verso la realizzazione, con gioia dei nostri utenti che hanno seguito nemrosissimi le vicende legate al rilancio della Stratos. Che rimarrà però un privilegio solo per due persone: infatti il prototipo è voluto dal collezionista tedesco di auto che risponde al nome di Michale Stoschek e di suo figlio Maximiliam. Oltre a ricoprire una carica presso uno dei fornitori del noto marchio di sistemi audio Bose, Stoschek è anche un accanito pilota di rally e ha vinto alcune gare, tra le quali la Rally EM tra auto storiche al volante di una Porsche 911 S del 1972.

Confermiamo qanto scritto precedentemente: la Lancia Stratos dovrebbe essere presentata alla stampa tedesca alle prime brume di novembre al circuito francese Paul Ricard, alcuni giorni dopo aver completato i test al circuito Fiat di Balocco. La Stratos ha sicuramente dei ritocchi in chiave moderna, come ad esempio le luci a led, ma innanzitutto riprenderà lo stesso design degli anni ’70 allora considerato avanguardista. Un esempio della filosofia su cui si basa la ricostruzione della vettura si può vedere nella strumentazione che combina indicazioni analogiche con quelle tradizionali, dove è interessante notare che la zona rossa del contagiri inzia a 9000 giri e la velocità massima arriva a 360 km/h.

La carrozzeria di questo prezioso esemplare unico è interamente in fibra di carbonio, in modo da limitare il peso a soli 1.240 kg mentre il propulsore avrà una potenza di quasi 515 cv.E’ inoltre plausibile ipotizzare una fugace apparizione della risorta Lancia Stratos presso il Salone Mondiale dell’Auto di Parigi (2-17 ottobre 2010).Il difficile compito di ridisegnare l’avveniristica auto di Gandini, Gobbato e Bertone è toccato a Jason Castriota, ora alla guida del design di Saab, ma questo modello è stato costruito negli ultimi due anni da Pininfarina.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version