Lexus full hybrid

Dalla CT 200h, prima ibrida del segmento C, alle premium ibride, a Forte dei Marmi presentate le strategie pulite del marchio di lusso di Toyota

Lexus presenta le sue prossime mosse, dalle auto ai servizi per i clienti, tutto nel rispetto dell’ambiente, nelòa splendida cornice di Forte dei Marmi, in Versilia.

La CT 200h segna l’esordio di Lexus nelll’agguerito segmento delle compatte e lo fa con un motore completamente ibrido. Presentata per la prima volta a Ginevra con un modello statico, sarà svelata nella versione definitiva a fine settembre al Salone Mondiale di Parigi.
Le prevendite inizieranno a ottobre mentre l’auto arriverà nei concessionari a marzo. La vettura è la prima ibrida del segmento C e sarà una diretta rivale di Audi A3, Alfa Romeo Giulietta e BMW Serie 1. Ancora prima di arrivare sul mercato ha già battuto le concorrenti vincendo la sfida delle emissioni di CO2 e di NOx. Infatti se per la A3 le emissioni sono di 132 g/km e per la Serie 1 sono 143 g/km, la full hybrid compatta Lexus non emette più di 100 g/km e, anche senza il filtro antiparticolato, le emissioni di NOx sono ridotte del 90% rispetto a un diesel equivalente e quindi si può considerare già pronta per l’omologazione Euro 6.

In Lexus hanno previsto che entro il 2020 il 25% del parco auto circolante in Europa sarà mosso da motori ibridi. In Italia c’è già un ottimo segnale che va in questa direzione: infatti l’84% delle vetture ibride in circolazione sono Lexus (contro il 59% del resto d’Europa) e, forti di questo dato, la casa giapponese si è posta l’obiettivo, per il mercato italiano, di proporre solo auto ibride.
Un altro segnale positivo per Lexus, sebbene il periodo vede le immatricolazioni delle auto scendere con percentuali a doppia cifra, è la crescita del mercato premium del 15%. Un dato confortante per gli altri modelli, dal suv ibrido RX 450h che nell’estate 2009 ha introdotto la seconda generazione della tecnologia «Full Hybrid» alla IS e IS-F dalle prestazioni adrenaliniche.

Altra novità presentata da Lexus è il servizio pick up & delivery: questo servizio riservato ai clienti prevede il prelievo della propria Lexus a casa, la disponibilità di una auto sostitutiva e la riconsegna a domicilio. Pieno incluso. Tutto gratuitamente.

Con la CT 200h Lexus conta di raggiungere quota 2000 auto vendute in Italia, dalle attuali 1000.
Il motore elettrico è senza dubbio un aiuto all’ambiente ma deve essere considerato che allo stato attuale l’autonimoa di un motore ibrido è di circa 3-4 chilometri, la lunghezza di una circonvallazione di una media città, dopodiché si aziona il motore tradizionale.
Per ridurre in modo sensibile le emissioni è necessario aumentare la durata del motore ibrido, per rendere le auto ancora più pulite ed ecologiche.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version