Lexus GS 450h ? Long Test Drive

Elegante, esclusiva e ibrida. Abbiamo provato per voi la nuova GS 450h, il lusso ecologico firmato Lexus che vuole sfidare le berline del segmento

Lexus GS 450h – Long Test Drive Abbiamo testato la lussuosa berlina ibrida e ecocompatibile, il veicolo ecologico che non vuole cedere nulla sul campo delle prestazioni, caratteristica solitamente difficile da ritrovare nelle ibride odierne.
Un’ auto che fin dalla sua prima versione ha incuriosito, abituati a soluzione alternative al carburante che presentano dimensioni ridotte e costi contenuti, la Lexus GS 450h continua il suo inesorabile viaggio verso la ricerca nel dettaglio e la linea pulita di elevato design. La combinazione di benzina ed energia elettrica permette prestazioni straordinarie, risparmio di carburante ed emissioni più basse.
Linee semplici e eleganti, la carrozzeria della Lexus GS 450h appare da subito pulita, un design snello che ne vuole sottolineare la raffinatezza e la leggerezza. Lateralmente la linea medio alta ne modella le forme donandole riflessi e movimento. Il cofano presenta due interessanti nervature che si collegano con l’importante radiatore. I gruppi ottici sdoppiati danno carattere all’intera vettura, mentre il posteriore prosegue il design equilibrato, con un ampio paraurti bombato, gruppi ottici sagomati e doppio scarico che ricorda l’animo sportivo di questa berlina.

Prova su strada
Dopo averla ammirata è finalmente giunta l’ora di entrare e posizionarci nel posto di guida, immediato il riscontro positivo grazie alle rifiniture di pregio e l’attenzione per tutti dettagli. Gli ampi spazi vengono ottimizzati e i materiali selezionati con cura danno un vanto di pregio all’intera vettura.
Il sistema multimediale offre un navigatore satellitare, la connessione telefonica Bluetooth, un impianto audio Mark Levinson, un lettore DVD con sistema Dolby Digital 5.1 e la telecamera posteriore per l’assistenza al parcheggio, tutto ciò visualizzato nello schermo LCD a colori 7 pollici situato nel centro della console. Il telecomando built-in HomeLink permette di controllare dispositivi quali porte garage e cancelli di ingresso del proprio veicolo.
Il risultato finale è un auto comoda, i comandi facilmente raggiungibili indicano un attento studio ergonomico.
Il motore a benzina V6 a iniezione diretta di 3,5 litri combinato con un motore elettrico di levata potenza da 147 KW, rende già di per se l’idea delle potenzialità oggettive dell’auto.
La Lexus ci è piaciuta, innanzitutto dobbiamo sottolineare l’ottima accelerazione, 0 – 100 Km/h in meno di sei secondi. Alla guida la nuova Lexus si presenta fluida e scorrevole anche a velocità elevate, il motore è in grado di portarla da 85 Km/h a 120 Km/h in meno di cinque secondi, questo è possibile grazie al motore elettrico affiancato a quello a benzina. La velocità massima è di 250 Km/h, le marce sono silenziose soprattutto fino ai 70Km/h limite dove subentra il motore a benzina. Poco rumorosa, muta in caso di motore elettrico, e, ovviamente, consumi limitati, 7.91/100km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 di solo 186/km.
Durante l’avvio e a bassa velocità, le emissioni sono assolutamente assenti, poiché la vettura viene alimentata dal solo motore elettrico.
Lo sterzo è molto preciso, grazie al sistema VGRS (Sterzo ad azione variabile), mentre le sospensioni adattive variabili offrono la possibilità di scegliere le due modalità “Normal” e “Sport” per adattare l’assetto allo stile di guida.

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