Mercedes Classe C 63 AMG ? Test Drive

Non teme le rivali BMW M3 e Audi RS4: la nuova Mercedes C63 AMG è un prodotto vincente. La divisione sportiva Mercedes non delude chi cerca nel marchio AMG eccellenza e prestigio

Su strada
Ve lo diciamo subito, a scanso di equivoci: la nuova C63 AMG è veramente una signora sportiva. Sarà per il motore esuberante ai regimo medio-bassi, sarà per il cambio a 7 rapporti fluido e preciso, la nuova berlina vitaminizzata sembra in grado di battersi ad armi pari con l’eterna rivale M3. Il propulsore mette in campo tutta la sua cilindrata, con una consistenza dell’erogazione degna di un motore turbocompresso. L’emozione si ferma a 7.200 giri, ma tra 2.000 e 6.250 giri le povere ruote posteriori devono sopportare oltre 500 Nm: il che significa accelerazioni brucianti anche quando vi sembra di aver inserito una marcia di troppo.
Il rombo che filtra dall’abitacolo rende merito al lavoro dei tecnici AMG, che hanno posto molta attenzione nel progettare lo scarico. Siamo ben lontani da un frastuono fastidioso, qui si parla di musica… e che musica!

Il telaio, dal canto suo, è il perfetto compagno per un motore tanto aggressivo. Il tuning delle sospensioni ha portato con sé una maggiore rigidità, che azzera i movimenti di rollìo e beccheggio. L’assetto piatto favorisce l’inserimento in curva, il resto lo fanno l’ottima trazione e lo sterzo consistente e preciso. Certo, quando si esagera ci sono sempre 460 cavalli pronti ad arrostire le ruote posteriori, ma prima che ciò accada avete il tempo di uscire dalle curve con una velocità sorprendente. Degna di nota la frenata, potente e priva di sintomi negativi dovuti all’affaticamento: pur non avendo sottoposto l’impianto ad una lunga sessione in pista, ci sentiamo di mettere la mano sul fuoco e promuoverlo a pieni voti.

Quanto costa?
La nuova M3, come dicevamo, ha di che dormire sonni agitati. Con la nuova C63 AMG nei paraggi, il suo dominio nel segmento delle berline “hot” non è più così scontato, anzi girando per il centro di Francoforte abbiamo notato più AMG che M Sport, ma certamente la casa bavarese sta già provvedendo ad accendere nuove polveri. Il prezzo corrisponde a poco più di 70000 Euro. Una cifra importante, non c’è dubbio, ma ampiamente ricavata dalla cura artigianale e dal livello tecnologico che miscelati danno origine all’emozionante, efficacissima Mercedes Classe C63 AMG.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version