Mercedes SLS AMG elettrica

Mercedes conferma la serietà del progetto SLS AMG a propulsione elettrica: la supersportiva completamente esente da emissioni vanta prestazioni allo stesso livello della versione a benzina

Da zero a 100 km7h in 4 secondi, 525 cavalli e 880 Nm di coppia. Questi i primi sbalorditivi numeri che Mercedes rilascia per descivere e confermare il progetto della supersportiva SLS AMG elettrica. La nuova “Ali di Gabbiano” regge benissimo il confronto con la “sorella” SLS AMG, spinta dal V8 da 6,3 litri e prossima a rivelarsi al Salone di Francoforte. Ma a differenza della versione a benzina, caratterizzata da trazione posteriore e propulsore anteriore, la nuova SLS AMG elettrica è spinta da quattro potenti motori elettrici posti in prossimità delle ruote, con una trazione integrale intelligente che consente una trasmissione di coppia motrice priva di perdite A spingere la SLS AMG a propulsione elettrica ci pensa una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio raffreddata a liquido ed a struttura modulare, capace di accumulare energia pari a 48 kWh e con una capacità di 40 Ah. Grazie ad uno specifico sistema di recupero in fase di frenata, la batteria da 400 Volt si ricarica durante la marcia.

 

Rispetto al progetto della SLS AMG, non sono stati necessari cambiamenti alla carrozzeria in alluminio. Dall’unica immagine ufficiale divulgata finora si nota la posizione dei motori e delle batterie: i quattro elettromotori e i due cambi sono disposti in prossimità delle ruote, in una posizione bassa della vettura. Lo stesso vale per la batteria ad alta corrente a struttura modulare: è stata collocata davanti alla parete del cruscotto, nel tunnel centrale e dietro i sedili. I vantaggi di questa soluzione consistono nel baricentro basso e nella buona ripartizione del carico: condizioni ideali per un handling ottimale che la SLS AMG a propulsione elettrica condivide con la sorella alimentata a benzina. Nessun accenno per il momento all’autonomia e ai tempi di ricarica.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version