MINI alla Settimana del Design di Milano 2012

Si chiama COLOUR ONE for MINI by Scholten & Baijing l’esposizione che la casa automobilistica allestisce durante il Salone del Mobile

Che MINI sia una casa automobilistica sempre attenta al nuove tendenze e con una spiccata sensibilità al design si sa. E proprio in questo orizzonte MINI non smette mai di stupire e si presenta ogni anno alla Settimana del Design di Milano con proposte accattivanti e istallazioni scenografiche.

Proprio nel periodo del Salone del Mobile 2012 la casa allestisce all’interno degli storici cortili dell’università statale di Milano in via Festa del Perdono, un’affascinante e stimolante concept di design realizzato da una coppia di creativi olandesi.

L’installazione di design si intitola COLOUR ONE for MINI by Scholten & Baijings e riprende, reinterpreta e rielabora la silhouette e i componenti di una MINI One esplorandone componente per componente dalla struttura fino al dettaglio più piccolo.
Tale studio si traduce in un’analisi del colore e del materiale nel quale l’auto viene smontata, smantellata, svestita , anzi “pelata” come una cipolla ed analizzata strato dopo strato. Ci troviamo di fronte ad una libera interpretazione del telaio e alla cosiddetta “Art Parts” con le componenti che prendono vita singolarmente: i pneumatici diventano trasparenti in resina fusa, i sedili e le cinture di sicurezza richiamano la storia del marchio nei rally, le portiere hanno trame dorate e tridimensionali o finitura di porcellana opaca…il potenziale estetico dell’auto secondo secondo la cifra estetica e creativa di Scholten & Baijings.

Nella loro presentazione, Scholten & Baijings danno grande importanza al tema del passato sportivo di MINI: COLOUR ONE for MINI di Scholten & Baijings è allestita in un paddock da gara stilizzato sotto una suggestiva tensostruttura trasparente circondata dalle altre opere presenti nel cortile dell’università
nell’ambito di INTERNI Legacy.

Tutte le novità, le foto e le tendenze della Settimana del Design sono nello Speciale di VeraClasse…

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version