Navigar m’è dolce all’Idroscalo di Milano

Ucina e Provincia di Milano promuovono la cultura nautica tramite le prove gratuite su barche a vela e motore

La provincia di Milano ed UCINA, l’Associazione che rappresenta l’industria nautica in Italia, promuovono l’iniziativa “Navigar m’é dolce” dedicata a tutti coloro che, curiosi o appassionati, vogliono avvicinarsi in prima persona al mondo della navigazione. Nel week end tra il 7 e l’8 maggio all’Idroscalo di Milano è possibile vivere da protagonisti l’emozione di muoversi tra le onde. La sensazione di libertà che si prova mentre lo scafo scivola sull’acqua spinto dal vento è difficile da comprendere per chi non ha mai sperimentato l’andar per mare, perché si tratta di qualcosa di completamente diverso dal muoversi sulla terraferma e comporta una conoscenza più ampia dei venti, delle onde e delle correnti, e un forte stimolo a mettersi alla prova.

Secondo Anton Francesco Albertoni, presidente di UCINA, “La filosofia della campagna Navigar m’è dolce è quella di far provare concretamente l’emozione di navigare per imparare ad amare la nautica. Per fare ciò è necessario appassionare le persone prima di tutto attraverso la conoscenza di tutto ciò che significa navigare: dalla meteorologia, alle tecniche di navigazione, alla tutela e al rispetto dell’ambiente”. Proprio per questo oltre alle prove gratuite su imbarcazioni di tutti i tipi, a vela, a motore, gommoni e canoe, a terra viene allestito un villaggio dove poter prenotare le uscite in acqua ed informarsi sulle molte iniziative che il progetto Navigar m’é dolce offre su tutto il territorio italiano. Nel pomeriggio invece sono previste le spettacolari dimostrazioni dei cani da salvataggio e le esibizioni delle imbarcazioni storiche.

L’appuntamento all’idroscalo si inserisce in un calendario di eventi che si terranno a livello nazionale grazie alla collaborazione con vari enti impegnati nella diffusione della cultura nautica tra cui anche la Guardia Costiera. L’edizione 2011 del progetto Navigar m’è dolce proseguirà con un ricco calendariodi eventi ed iniziative, da aprile a settembre, che si chiuderà con un’ultima grande tappa in occasione del 51° Salone Nautico Internazionale di Genova, dall’1 al 9 ottobre prossimi. Tutti gli eventi Navigar m’è dolce sono aperti al pubblico per offrire la possibilità di provare concretamente l’esperienza del navigare e sono consultabili sul sito internet www.navigarmedolce.it, un punto di riferimento per tutti gli appassionati della nautica che fornisce, oltre alla segnalazione delle manifestazioni, una serie di informazioni e curiosità utili ed interessanti per l’utente.

 

Navigar m’é dolce

Sabato 7 e Domenica 8 maggio
all’Idroscalo di Milano
dalle ore 10.00 alle ore 18.30

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version