Novità al Salone Nautico di Genova 2009

Anche nel 2009 al Nautico di Genova saranno moltissime le novità presentate e come sempre i marchi italiani saranno padroni di casa, specialmente nelle imbarcazioni più grandi. Ecco allora Ferretti, Canados, Azimut, Abati Yachts e molti altri

Con Azimut 72S i canoni di stile, design e comfort della linea S vengono reinterpretati, confermandosi punto di riferimento privilegiato per tutti gli armatori che desiderano coniugare lo spirito sportivo all’innovazione e all’eleganza propria di tutti i modelli Azimut Yachts. La forte innovazione stilistica e tecnologica è rappresentata dalla presenza di un importante ponte fly che garantisce grande vivibilità e confort di bordo, mantenendo intatta la linea esterna dell’imbarcazione, filante e sportiva.

Il Canados 86, modello storico del cantiere romano, si rifà il look. Frutto del lavoro di squadra svoltosi fra l’Ufficio tecnico del cantiere e lo studio Salvagni Architetti (che ha firmato gli interni), rimane fedele alla linea esterna classica e slanciata, introduce il concetto di simmetria nello specchio di poppa con le due scale laterali, ripropone la carena dalle grandi affidabilità e prestazioni, presenta interni sobri e raffinati con finiture accurate.

Stilemi tipici degli Akhir e modernità delle linee si fondono nel nuovo Akhir 118′, primo yacht nella storia di Cantieri di Pisa realizzato con lo scafo grigio metallizzato. Interamente costruito in vetroresina, ha una lunghezza di 36 metri e una larghezza di quasi 7,5 metri; il profilo dell’imbarcazione è teso e slanciato, rinnovato dalla presenza dei due tagli longitudinali al di sopra e al di sotto del fascione. Una scelta che ha permesso la creazione di nove finestre nella cabina armatoriale.

Ferretti 560 è il nuovo ambasciatore del concept “yachts (r)evolution”. Con questo nuovo modello il cantiere intende consolidare e proseguire l’importante azione di evoluzione e rinnovamento della gamma flying bridge di dimensioni inferiori ai 63 piedi. Nato dalla consolidata collaborazione tra l’Advanced Yacht Technology del Gruppo Ferretti e lo Studio Zuccon International Project, racchiude tutti gli elementi della tradizione progettuale del cantiere che si evolvono attraverso tre importanti soluzioni: un’innovativa distribuzione degli spazi sottocoperta, l’attenzione al dettaglio attraverso particolari scelte di décor ed una nuova progettazione delle finestrature per aumentare la luminosità a bordo. Il profilo esterno dello scafo è filante e sportivo grazie anche alla skylounge senza roll-bar ed alla presenza dello spoiler di poppa.

Maiora aggiunge al suo portfolio di modelli un’ulteriore punta di diamante: Maiora 35. Uno yacht dalle linee classiche con grande abitabilità interna ed una strumentazione completa, interamente customizzato. L’armatore ha optato per un’imbarcazione dai colori tenui e gradevoli messi in risalto da un’illuminazione delicata: le pareti del ponte coperta sono realizzate in rovere chiaro semi-lucido, che crea un piacevole contrasto con la pavimentazione in wengè, mentre i soffiti sono rivestiti in pelle color avorio per creare un’atmosfera calda e accogliente.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version