Nuova Audi Q7 – Prova su strada

Provata la nuova Audi Q7, raffinata SUV tedesca pronta ad ogni sfida. Tra le novità segnaliamo i sedili climatizzati, caldi d’inverno e freschi d’estate

Comportamento stradale

Veniamo ora a come si comporta su strada la Q7. L’abbiamo guidata dall’aeroporto di Monaco ad Ingoldstadt, ove si trova la sede principale di Audi. Tra andata e ritorno, il chilometraggio comprensivo super i 15° km, una distanza sufficiente per farsi un’idea delle migliorie apportate da Audi a questo nuovo modello. A nostra disposizione c’era l’intera gamma motori composta dal benzina 3.0 TFSI proposto in due step di potenza, il poderoso 4.0 TDI e il versatile 3.0 TDI. Abbiamo scelto di guidare quest’ultimo, che sarà di gran lunga la scelta più diffusa tra i clienti italiani ed in genere europei. L’innovativo 3.0 TDI di seconda generazione non ha praticamente nulla in comune con le versioni precedenti, eccetto la potenza. Eroga 240 CV (176 kW) con una coppia costante di 550 Nm nella gamma di regimi tra 1.750 e 2.500 giri. Il V6 Diesel spinge la Q7 in 7,9 da 0 a 100 km/h e le fa toccare la velocità massima di 215 km/h (con “adaptive air suspension”: 218 km/h). I consumi, in media 7,4 litri ogni 100 km, sono estremamente contenuti. Le emissioni di CO2 non superano i 195 grammi per chilometro. Il consumo si è ridotto di 1,7 litri ogni 100 km, ossia del 19%. Grazie alla riconfigurazione del 3.0 TDI, il peso è diminuito di 20 chilogrammi portandosi a 198 chilogrammi.

La marcia autostradale si è rivelata di assoluto relax, grazie al propulsore pieno e rotondo nel funzionamento ed all’eccellente lavoro di insonorizzazione dell’abitacolo svolto dai tecnici Audi. Si avverte solo un leggero rumore di rotolamento proveniente dai grandi pneumatici. Questa nuova unità riduce il consumo di carburante del 5% circa. Il nuovo cambio è costruito sulla base di quello a sei rapporti, ma è dotato di un elemento di frizione supplementare. Gli otto rapporti mantengono ridotte le variazioni di regime in fase di cambio marcia, il motore continua a funzionare pressoché al suo punto di esercizio ideale. Tutti i cambi di marcia sono spontanei, flessibili, rapidi ed estremamente confortevoli.

I prezzi della nuova Audi Q7 rimangono allineati a quelli del modello precedente, a fronte di motori più evoluti capaci di consumare meno carburante, numersoi dettagli inediti interni ed esterni oltre a dotazioni di optional più ricche.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version