Ocean Emerald

Il primo yacht in multiproprietà è stato varato a La Spezia ed è il primo di altri 4 identici; costruito dall’italiana Rodriguez Cantieri Navali, è stato disegnato da Norman Foster

Questo spettacolare e moderno 41 metri è stato disegnato da Norman Foster e realizzato dalla Rodriguez Cantieri Navali con un forte accento sugli spazi e sulla luce, in grado di accogliere fino a 12 ospiti in 5 suite, continuamente coccolati da un equipaggio altamente specializzato composto da 7 persone.

Ma la particolarità di questo natante, è che si tratta del primo superyacht acquistato in multiproprietà, idea concretizzata dalla londinese “Yacht Plus”. Sostanzialmente, con 1.850.000 Euro si acquistano 30 giorni di utilizzo all’anno di cui 10 in Mediterraneo, 10 ai Caraibi e altri 2×5 di una non meglio definita “crociera culturale”.

A bordo, padrona di casa è la massima accoglienza per gli ospiti: finestre a tutt’altezza creano un senso di continuità tra interno ed esterno. La pavimentazione in teak del ponte di coperta continua all’interno per i complessivi 50 metri quadrati del salone. Realizzata con la parte fibrosa che avvolge la noce di cocco, la pavimentazione del salone panoramico del ponte superiore ricorda invece l’interno delle capanne sulle spiaggia. Le pareti delle cabine che affacciano sui ponti inferiori seguono il profilo curvilineo dello scafo, con suggestivi tagli di luce.

Lo yacth può contare sulla illuminazione naturale, insolita per una imbarcazione a motore, su ciascuno dei quattro ponti. Questi sono collegati da una scala a spirale in vetro trasparente che convoglia la luce naturale, che risulta massimizzata da finiture lucide e riflettenti nei piani più bassi. Le pareti della suite riservata ai proprietari, all’estrema prua del ponte di coperta, sono completamente vetrate. Ne risulta una splendida vista mare garantita dalla privilegiata posizione.

Sistemi di illuminazione all’avanguardia integrati nella progettazione degli spazi interni, con giochi di luce proiettati sul soffitto, offrono atmosfere differenti in ogni stanza. Il salone panoramico che di giorno ricorda una capanna sulla spiaggia si trasforma di notte in un’area urbana, pur assicurando la necessaria privacy.

Per dare un po’ di numeri, sono 132 i piedi di lunghezza complessiva, a spingere 2 motori da 1400 cavalli ciascuno, velocità massima 17,5 nodi, crociera a 16 nodi e un consumo approssimato di 127 litri all’ora a 12 nodi di velocità.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version