Riva 86′ Domino al Salone Nautico di Genova

A Genova, fra gli yacht italiani degni di nota, il nuovo 86′ Domino di Riva, presentato in anteprima a Cannes 2009. Un open pulito, elegante ma anche slanciato e sportivo

Al Salone Nautico di Genova 2009, come ogni anno la nautica italiana occupa un posto di assoluto ed indubbio rilievo. Fra i principali costruttori, Riva Yacht si distingue per l’eleganza e il blasone storico che negli anni ha saputo evolvere mantenendo una forte connotazione tradizionale.

All’appuntamento non manca nemmeno nel 2009 con il Domino 86′, presentato in anteprima al Festival de la Plaisance di Cannes. Le linee pulite e accattivanti di questo open di 26 metri sono state tracciate da Mauro Micheli e dai designer di Officina Italiana Design per colpire immediatamente l’immaginario di chiunque posi lo sguardo su di lui: la bellezza equilibrata, da cui traspare l’aggressività che caratterizza tutti gli open Riva, declinata nella peculiare personalità di questo modello, viene esaltata dal  nuovo colore Metallic Ice, che riveste lo scafo e la tuga creando un effetto scenico di grande impatto.
Destinato agli armatori amanti delle linee sportive che non vadano a discapito di uno stile sobrio, il nuovo Riva 86’ Domino può essere considerato un’evoluzione del modelli 63’ Vertigo e 68’ Ego Super; naturalmente l’armatore e i suoi ospiti hanno a disposizione spazi più ampi e numerose zone di socializzazione, caratteristiche che rendono questo yacht sia alle lunghe crociere sia alla quotidiana vita di bordo. A prua, come già sperimentato sul 92’ Duchessa, si trovano un ampio prendisole e una dinette con tavolo in grado di ospitare fino a 6 persone, mentre nel pozzetto trovano posto un altro tavolo da 6 e un comodo divano.
Perfettamente integrato nella parte superiore della tuga, tanto da non risultare percepibile dall’esterno, si trova il sun deck in cui vi sono una seconda posizione di guida, ideale per le manovre d’ormeggio, e un prendisole a spalliera reclinabile per 3 persone.

Il salone superiore, chiuso e climatizzato, crea con la dinette un open space separato dalla plancia grazie al grande televisore LCD. Questa soluzione permette di rendere l’ambiente molto luminoso, poiché garantisce il passaggio di luce naturale sia dalle ampie finestre laterali sia dal parabrezza. Il design degli elementi di arredo e la scelta di abbinare le tonalità particolari dell’olmo e del rovere grigio con inserti in cuoio color naturale e laccature grigie dona all’ambiente un’atmosfera suggestiva e accogliente, sottolineando al contempo l’ampiezza degli spazi a disposizione.
La cucina, completamente equipaggiata, si trova a un piano ammezzato cui si accede dal lato sinistro della plancia, mentre le cabine equipaggio (per 4 persone) hanno accesso dal pozzetto di poppa e sono attrezzate con bagno e dinette per garantire massima privacy all’armatore e ai suoi ospiti.

Il disegno particolare della vetrata in corrispondenza della cabina armatoriale, posta a mezza barca e a tutto baglio, segue le superfici dello scafo integrandosi perfettamente in esso e assicurando massima luminosità all’ambiente. Equipaggiata con bagno en suite e cabina armadio, la cabina padronale è dotata inoltre di una zona living privata e vanity. La cabina vip, con proprio bagno, si trova a prua, mentre fra questa e la cabina armatoriale trovano posto altre due cabine ospiti a letti gemelli e le rispettive toilette. La cabina ospiti di sinistra presenta inoltre un  sistema di letti scorrevoli su rotaie, che permette di trasformarla in una seconda cabina matrimoniale.

Equipaggiato con 2 motori MTU da 2435 cavalli e un sistema di gestione e controllo delle funzioni di bordo, il nuovo Riva 86’ Domino garantisce elevate performance e massimo comfort di navigazione, raggiungendo una velocità massima di 38 nodi e una velocità di crociera di 34.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version