Rétromobile Parigi 2013: Touring Superleggera partecipa alla manifestazione

Alfa Romeo 6C 2500, Lamborghini Flying Star II e tante altre vetture storiche riportate all’antico splendore a Rétromobile Parigi

Partecipa all’edizione del 2013 di Rétromobile Parigi la carrozzeria Touring, che riporta in luce numerose vetture d’epoca in occasione del celebre evento dedicato al collezionismo automobilistico.

Rétromobile è l’ideale palcoscenico internazionale dove presentare, per le vetture restaurate in Touring, il Certificato di Restauro Originale, che garantendo tecniche e metodi conformi aggiunge valore a queste splendide automobili.

Touring Superleggera presenta a Rétromobile 2013 due restauri, uno in corso ed uno completato, eseguiti a regola nel proprio atelier.

Alfa Romeo 6c 2500 Touring Berlinetta
Questa vettura, telaio 915005, è la prima 6c 2500 Touring Berlinetta costruita in collaborazione con Alfa Romeo, tra il 1938 e il 1939, equipaggiata del motore SS con 3 carburatori Weber. Quando fu concepita il design Touring era in transizione: dalle forme poco aerodinamiche in cui fanaleria, parafanghi, bagagliaio e altri componenti rappresentavano forme separate dal corpo della vettura, stava passando agli elementi integrati, oggetto di molta attenzione del designer. I dettagli che caratterizzano le vetture Alfa Romeo del tempo sono presenti, incorporati dalla maestria di Carrozzeria Touring in un insieme proporzionato e fluido.

Lamborghini Flying Star II

Realizzata sulla base 350GT con telaio accorciato e rinforzato, ha il motore V12 4 litri e cambio a 5 marce della 400GT. Il centro di gravità molto basso e il peso di 1080 Kg, nella migliore tradizione Superleggera, conferiscono un piacere di guida assoluto. L’auto fu venduta durante il Salone al fratello della nota scrittrice francese Françoise Sagan ed è sempre rimasta immatricolata in Francia, nonostante una breve permanenza negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. L’attuale proprietario, francese, l’ha affidata a Touring Superleggera per un restauro totale nel 2009. Un’accurata ricerca storica ha permesso di riportare alle condizioni rigorosamente originali la forma e la finizione del vano bagagli, modificati nel tempo.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version