Tendenze orologi 2011

Grande rilancio dell’orologio gioiello per lei, dove il polso si veste di diamanti incastonati su oro bianco. Per lui modelli ipertecnici e dall’estetica revival.

A Baselworld, come ogni anno, sono state presentate le principali novità che saranno protagoniste del settore dell’alta orologeria di lusso per tutto il 2011.

Le tendenze vogliono polsi preziosi per lei dove i diamanti tornano di gran moda, mentre per lui la tendenza è iper tecnologica e il mood revival riprendendo le linee dei segnatempi dei piloti d’aereo degli anni ’50.

Le più importanti maison della Haute Joaillerie hanno deciso di impreziosire con lavorazioni particolari e incastonature di cascate di diamanti gli orologi. Tra tutti Chopard presenta Imperiale Full Set il primissimo orologio della maison con movimento interamente progettato e realizzato in-house e meraviglioso look brillante con la meravigliosa incastonatura di diamanti baguette e taglio brillante; mentre il nuovo L.U.C XP Urushi è un vero e proprio gioiello di ispirazione orientale realizzato con antiche tecniche di laccatura nipponiche.

Chanel rilancia il suo cronografo J12 in una versione preziosa: Chanel J12 Cronografo Haute Joaillerie è un segnatempo in edizione limitata e numerata ridotta a soli 12 esclusivi esemplari. Realizzato in oro 18 carati e ceramica nera high-tech, il modello riflette una luce intensa grazie alla presenza di indici e contatori realizzati in diamanti taglio baguette da 34 carati.

Per lui, come detto, estetica vintage e revival per orologi dalle prestazioni contemporanee. Come Rolex che dopo quarant’anni ripropone Oyster Perpetual Explorer II, il modello per le grandi imprese avventurose e, senza perdere i suoi caratteri vincenti, abbina innovazioni tecniche all’estetica originaria. La cassa, ora di 42 mm, ospita il nuovo calibro 3187, interamente concepito e realizzato da Rolex, per il quale vengono impiegate le più recenti tecnologie brevettate dalla Casa di Ginevra, come il dispositivo PARAFLEX e la spirale PARACHROM, che garantiscono un’ineguagliata resistenza ai campi magnetici e agli urti.
Sempre retrò anche le proposte di Longines con Twenty-Four Hours Re-edition, il mitico segnatempo che il brand aveva inventato negli anni ’50 per la compagnia aerea svizzera Swissair.

Per scoprire tutte le novità presentate al Salone dell’orologeria di Basilea 2011, consulto lo speciale di VeraClasse.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version