Guida alle più interessanti mostre del 2011

Per un anno all’insegna della cultura, VeraClasse vi segnala le mostre da non perdere. Da Matisse agli Impressionisti, da Chagall al Ghirlandaio, sono tanti gli appuntamenti con l’arte da segnare in agenda…

Interessanti mostre aprono i battenti e promettono di accompagnarci in un 2011 all’insegna dell’arte e della cultura.

Tra gli appuntamenti più apprezzabili in Italia è sicuramente da segnalare la grande rassegna su Matisse che di scena a Brescia dal 11 febbraio al 12 giugno dove oltre 150 opere del padre del Fauvismo soddisfano la curiosità dei visitatori più raffinati.
Fino al 27 marzo a Roma ci si immerge nel “mondo sottosopra” di Chagall all’Ara Pacis, al Guggenheim di Venezia ci si lascia trasportare dal movimento dei Vorticisti mentre a Rovigo è di moda l’ottocento con la mostra “L’Ottocento elegante .Arte in Italia nel segno di Fortuny,1860-1890.”

Per gli amanti della scultura due appuntamenti tra tutti: Modigliani scultore al Mart di Rovereto, con una rassegna straordinaria dedicata alle veste meno conosciute del grande artista (fino al 27 marzo) e la più importante e ampia rassegna mai realizzata in Italia su Rodin con “Rodin. Le origini del genio (1864-1884)” a Legnano fino al 10 marzo.

Sicuramente di forte richiamo sono anche i grandi show-eventi che si tengono a Genova e a Firenze.
La città ligure ospita una rassegna comparatistica sul nostro Mar Mediterraneo e sulla capacità di renderlo su tela. “Mediterraneo da Courbet a Monet a Matisse” è infatti di scena a Palazzo Ducale fino al primo maggio con una raffinata selezione di pittori francesi e sulla loro rappresentazione delle vastità delle acque.
Tra Firenze e Scandicci, invece, il grande evento “Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci” è un’affascinante e tangibile viaggio nel Rinascimento attraverso il territorio toscano.

Per quanto riguarda le mostre all’estero assolutamente imperdibile “Leonardo Da Vinci,pittore della corte di Milano” alla National Gallery di Londra dal 9 novembre 2011 al 5 febbraio 2012 e i temi orientaleggianti da Delacroix a Kandinsky esposti a Monaco di Baviera fino al primo di maggio.

Seguite lo “Speciale Mostre 2011” di VeraClasse in costante aggiornamento.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version